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Yamaha XJR 1300 Yard Built by Keino Cycles

Si allarga il parco moto del progetto Yard Built Yamaha. Questa volta a cimentarsi con una XJR 1300 ci ha pensato Keino Sasaki di Keino Cycles. La sua Rhapsody in Blue è una classic parecchio originale con una forcella springer che finora in pochi avevano "osato" su una maxi naked
Cattiveria... blu
Il progetto Yard Built di Yamaha sta coinvolgendo i più quotati preparatori al mondo, che si "sfidano" realizzando special sulla base dei modelli della famiglia classic di Iwata. Il programma prevede che alcune delle idee messe in campo dai vari customizer (tra i quali, ricordiamo Deus Ex Machina, Roland Sands e Wrenchmonkees) siano tradotte in parti speciali disponibili presso i concessionari. Lo specialista Keino Cycles di News York si è cimentato con una XJR 1300 e il suo imponente quattro cilindri da 1.251 cm3 e 98 CV.
Tante le parti realizzate a mano, a partire dal codone e dal serbatoio più basso e più snello, con un tappo carburante tutto nuovo. Il marchio di fabbrica di Keino è una forcella springer, una soluzione tecnicamente insolita per una muscle bike ma che nel complesso offre un buon colpo d'occhio estetico a tutto l'avantreno. Cambiano anche i supporti dei freni e c'è un nuovo faro anteriore. La sella monoposto è montata su un teliaetto artigianale e il codone è stato ridisegnato per renderlo ancora più aggressivo. Se davanti trova posto una Springer, dietro i due ammortizzatori “fanno il paio” utilizzando la stessa molla della forcella. Artigianale anche l'impianto di scarico che prevede due terminali a tromboncino verniciati in nero opaco.
La vernice utilizzata per le sovrastrutture è il classico blu vintage di Yamaha e da qui il nome per questa special: Rhapsody in Blue, decisamente azzeccato. Qui sotto il video di presentazione. 
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giggio
Mer, 09/17/2014 - 09:53
Mah... mi piace lo scarico, ma la forcella c'entra come i cavoli a merenda, e dubito che la guida sia migliore del modello di serie! E poi, in Giappone puoi circolare senza luci e senza targa? Mah...