Yamaha XJR 1300 usata, pregi, difetti, cosa controllare prima di comprarla
Comoda, bella e costruita con cura, la XJR 1300 è un’ottima naked che si trova ormai a prezzi piuttosto bassi. Il grosso motore 4 cilindri spinge bene a tutti i regimi ma è piuttosto assetato. Il peso si fa sentire in manovra
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Moto
Punti di forza
Ha debuttato nel 1995 come XJR 1200, nel 1999 è diventata 1300 e da allora è cambiata ben poco fino ad oggi: al salone di Colonia è stata infatti presentata la nuova versione (vedi pagina 30). è il momento di fare affari... Della XJR piace soprattutto il motore a quattro cilindri raffreddato ad aria e olio, bello da vedere e capace di spingere forte sin dai bassi regimi con un’erogazione sempre fluida.
La linea anni 70 è ancora di moda, ma è soprattutto bella da usare. La posizione di guida è azzeccata, in sella si sta bene anche in due, le sospensioni morbide assorbono le buche senza problemi e con un parabrezzino la XJR può diventare anche una buona viaggiatrice. Le finiture sono ben realizzate e fatte per durare: una XJR difficilmente nasconde “magagne”. La frenata è potente e ben dosabile in ogni situazione.
Punti deboli
Il peso si sente, soprattutto a bassa velocità: in mezzo al traffico la XJR è un po’ impacciata e la sella larga non aiuta a mettere i piedi a terra chi è sotto il metro e settantacinque. Le sospensioni morbide non amano la guida sportiva, in particolare la forcella. E occhio all’acceleratore: il motore è abbastanza assetato, non è facile stare sopra i 15 km/l.
Cosa controllare
● Motorino avviamento
Segnalato qualche problema di ruota libera al motorino di avviamento.
● Frizione
Resistente, ma la moto alle volte invoglia a esagerare col gas. Controllate che le marce innestino bene e che non slitti: se il motore sale di giri ma la velocità non aumenta, ci sono dei problemi.
● Specchietti
Col passare del tempo si allentano e non è più possibile fissarli bene.
● Catena distribuzione
Resiste fino a 80.000-100.000 km, comunque dopo 75.000 km meglio essere prudenti e cambiarla.
● Pneumatici
Sarà il peso, sarà la coppia vigorosa, si consumano in fretta...
Rilevamenti: Velocità massima 219,5 km/h, Accelerazione 0-400 m 12,9 sec Consumo extraurbano 13,9 km/l, Peso 235 kg
Quotazioni medie: da 2.500 a 6.400 euro
Le quotazioni della XJR sono basse, con i modelli più vecchi siamo a quotazioni da cinquantino e, considerando la qualità generale della moto, sono senz’altro degli affari. Tanto più che in genere l’appassionato che compra questa moto difficilmente la tratta male e senza riguardi.
Ha debuttato nel 1995 come XJR 1200, nel 1999 è diventata 1300 e da allora è cambiata ben poco fino ad oggi: al salone di Colonia è stata infatti presentata la nuova versione (vedi pagina 30). è il momento di fare affari... Della XJR piace soprattutto il motore a quattro cilindri raffreddato ad aria e olio, bello da vedere e capace di spingere forte sin dai bassi regimi con un’erogazione sempre fluida.
La linea anni 70 è ancora di moda, ma è soprattutto bella da usare. La posizione di guida è azzeccata, in sella si sta bene anche in due, le sospensioni morbide assorbono le buche senza problemi e con un parabrezzino la XJR può diventare anche una buona viaggiatrice. Le finiture sono ben realizzate e fatte per durare: una XJR difficilmente nasconde “magagne”. La frenata è potente e ben dosabile in ogni situazione.
Punti deboli
Il peso si sente, soprattutto a bassa velocità: in mezzo al traffico la XJR è un po’ impacciata e la sella larga non aiuta a mettere i piedi a terra chi è sotto il metro e settantacinque. Le sospensioni morbide non amano la guida sportiva, in particolare la forcella. E occhio all’acceleratore: il motore è abbastanza assetato, non è facile stare sopra i 15 km/l.
Cosa controllare
● Motorino avviamento
Segnalato qualche problema di ruota libera al motorino di avviamento.
● Frizione
Resistente, ma la moto alle volte invoglia a esagerare col gas. Controllate che le marce innestino bene e che non slitti: se il motore sale di giri ma la velocità non aumenta, ci sono dei problemi.
● Specchietti
Col passare del tempo si allentano e non è più possibile fissarli bene.
● Catena distribuzione
Resiste fino a 80.000-100.000 km, comunque dopo 75.000 km meglio essere prudenti e cambiarla.
● Pneumatici
Sarà il peso, sarà la coppia vigorosa, si consumano in fretta...
Rilevamenti: Velocità massima 219,5 km/h, Accelerazione 0-400 m 12,9 sec Consumo extraurbano 13,9 km/l, Peso 235 kg
Quotazioni medie: da 2.500 a 6.400 euro
Le quotazioni della XJR sono basse, con i modelli più vecchi siamo a quotazioni da cinquantino e, considerando la qualità generale della moto, sono senz’altro degli affari. Tanto più che in genere l’appassionato che compra questa moto difficilmente la tratta male e senza riguardi.
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