Yamaha Tricity concept, scooter tre ruote a basso prezzo per il 2014
Yamaha Tricity è lo scooter novità 2014 della casa giapponese, leggero e con un grande sottosella è dedicato agli automobilisti pentiti, per questo monta un motore 125 e avrà costi di gestione molto bassi, arriverà in estate
Image
Scooter
La prima volta
Yamaha è la prima casa giapponese a proporre uno scooter a tre ruote, il Tricity è presentato a EICMA come prototipo, ma in realtà l’aspetto è quello di uno mezzo praticamente definitivo e infatti lo vedremo presto sulle nostre strade. La casa giapponese punta a conquistare gli automobilisti pentiti, che apprezzano agilità e praticità degli scooter ma temono le due ruote e non le reputano abbastanza sicure. Con le tre ruote si offre così un mezzo più rassicurante ed effettivamente più stabile e sicuro, capace comunque di piegare in curva e veramente alternativo alle auto ma anche mezzi pubblici in città. Il Tricity è il primo di una famiglia di nuovi veicoli da città che Yamaha ha in fase di sviluppo, monta un nuovo motore 125 quattro valvole, così si potrà guidare anche con la patente B, un ampio vano sottosella che può caricare un casco integrale e un peso di 150 kg, poco per un tre ruote, ottenuto anche grazie a una carrozzeria compatta e snella. La pedana è piatta, ben sfruttabile e, almeno sul prototipo, il parabrezza è regolabile in altezza e in inclinazione. La sospensione anteriore è di tipo idraulico, una soluzione che permette di risparmiare sul peso rispetto a un’articolazione “meccanica”. Yamaha promette un prezzo inferiore a quello dei concorrenti diretti, vicino a quello degli scooter a due ruote, quindi dovremmo essere sui 3.000 euro e con costi di gestione altrettanto ridotti, in modo da poter vincere a mani basse la sfida con le auto, ma anche quella con i mezzi pubblici. Il Tricity arriverà dai concessionari entro l’estate 2014.
Yamaha è la prima casa giapponese a proporre uno scooter a tre ruote, il Tricity è presentato a EICMA come prototipo, ma in realtà l’aspetto è quello di uno mezzo praticamente definitivo e infatti lo vedremo presto sulle nostre strade. La casa giapponese punta a conquistare gli automobilisti pentiti, che apprezzano agilità e praticità degli scooter ma temono le due ruote e non le reputano abbastanza sicure. Con le tre ruote si offre così un mezzo più rassicurante ed effettivamente più stabile e sicuro, capace comunque di piegare in curva e veramente alternativo alle auto ma anche mezzi pubblici in città. Il Tricity è il primo di una famiglia di nuovi veicoli da città che Yamaha ha in fase di sviluppo, monta un nuovo motore 125 quattro valvole, così si potrà guidare anche con la patente B, un ampio vano sottosella che può caricare un casco integrale e un peso di 150 kg, poco per un tre ruote, ottenuto anche grazie a una carrozzeria compatta e snella. La pedana è piatta, ben sfruttabile e, almeno sul prototipo, il parabrezza è regolabile in altezza e in inclinazione. La sospensione anteriore è di tipo idraulico, una soluzione che permette di risparmiare sul peso rispetto a un’articolazione “meccanica”. Yamaha promette un prezzo inferiore a quello dei concorrenti diretti, vicino a quello degli scooter a due ruote, quindi dovremmo essere sui 3.000 euro e con costi di gestione altrettanto ridotti, in modo da poter vincere a mani basse la sfida con le auto, ma anche quella con i mezzi pubblici. Il Tricity arriverà dai concessionari entro l’estate 2014.
Foto e immagini
Aggiungi un commento
Ottima idea, un bel tripode da usare tutto l'anno ! Forse mi sbaglio, ma a mio giudizio i mezzi a 3 Ruote sono il futuro dello scooter !.. ma credo che Yamaha abbia fatto un grosso, ma grosso errore !!!!! .. la cilindrata !!!! .. come si fa a mettere sul mercato un 3 ruote in 125cc ????? .. considerando che questi veicoli si possono guidare con la patente dell'automobile, e considerando che i pochi "tripodisti" che attualmente ci sono dichiarano apertamente che le prestazioni dei vari mp3 sono inferiori a parità di cilindrata rispetto ai fratellini scooter a 2 ruote ? ....... io consiglierei a Yamaha di far spingere questo mezzo a un 200cc da almeno 17 -18 Cavalli ! i costi di produzione dovrebbero essere identici ( o quasi ) a quelli di un 125cc, ma il successo a mio giudizio è assicurato, se il mezzo costerà entro i 4500 euro !...... attualmente il grosso problema dei tripodi sul mercato è proprio il prezzo !!! RAGAZZI SVEGLIATEVI SONO TROPPO COSTOSI !! per questo la gente non li compra, o li compra poco !! chi si orienta su di un mezzo di questo tipo lo fa per risparmiare sull'automobile, ma se costa quasi quanto una 4 ruote non conviene ! SVEGLIA !
- Accedi o registrati per poter commentare