Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré 700 2023: Extreme Edition vs Explore Edition

Per il 2023 la Yamaha Ténéré 700 si presenta con due nuove versioni: la Extreme Edition dedicata a chi il fuoristrada vuole farlo per davvero e la Explore Edition pensata invece per chi ama i viaggi, anche avventurosi. Scopriamole insieme con la nostra video prova

Lanciata nel 2019, la Yamaha Ténéré 700 è diventata da subito il modello di riferimento nel segmento delle Adventure di media cilindrata, quella contro la quale tutte le concorrenti si sono dovute confrontare. Accanto alla apprezzatissima versione base sono poi arrivate altre versioni "specialistiche", lo scorso anno è stato il turno della Ténéré 700 World Raid, con serbatoio maggiorato da 23 litri, elettronica più evoluta e sospensioni più raffinate. Quest’anno la casa giapponese propone due interessanti varianti: la Extreme Edition per chi il fuoristrada vuole farlo per davvero, e la Explore Edition, pensata per chi ama viaggiare su tutti i terreni. 

Per l'off road vero

La Ténéré 700 Extreme Edition in fuoristrada è la moto da battere, lo dicono i numeri: peso in ordine di marcia di appena 206 Kg, sospensioni a lunga escursione  da ben 230 mm (20 mm in più della Ténéré base) e una luce a terra di 260 mm, quando la media delle concorrenti è tra i 200 e i 220 mm. La dotazione si arricchisce poi dell’ABS regolabile su tre livelli e di un bel cruscotto con schermo TFT a colori da 5". Immutato invece il bicilindrico frontemarcia Crossplane di 690 cm3 in grado di erogare 74CV. Insomma una vera off road perfetta per chi vuole affrontare l'italiano Motorally o le gare di Adventouring. 

 

Per il turismo a lungo raggio

La Ténéré 700 Explore Edition va nella direzione opposta, grazie a sospensioni ribassate e al cupolino maggiorato è perfettamente a suo agio sull'asfalto. L'escursione delle sospensioni passa rispettivamente a 190 e 180 mm avanti e dietro; troviamo poi una sella a soli 86 cm da terra, un parabrezza più ampio, il cambio elettronico monodirezionale e i telaietti per montare, a scelta, una coppia di valigie morbide o rigide. Le moto sono già disponibili, la Extreme Edition costa 11.899 e la  Explore Edition 11.799 euro.

Aggiungi un commento