Yamaha R9: debutto ufficiale il 9 ottobre? Ecco il video teaser
La Yamaha R9 dovrebbe essere svelata ufficialmente il 9 ottobre, questo è quanto lascia intendere un video appena pubblicato dalla casa giapponese
Il video anticipatore
Yamaha, con un video teaser, promette una grande novità per il 9 ottobre. A guardare bene le immagini vedo-non vedo è chiaro che sarà una sportiva carenata e quindi ci pare molto probabile che si tratti della tanto chiaccherata R9 (qui sopra un disegno di come potrebbe essere). La moto, che raccoglie l'eredità della R1 ormai pensionata e disponibile dal 2025 sono in versione da pista, promette di rinverdire i fasti delle sportive della casa del diapason.
La base sarà quella della MT-09, il motore il tre cilindri CP3 da 889 cm3, potrebbe raggiungere i 130 CV e sarà omologato Euro5+. Il video rilasciato da Yamaha gioca con l'anticipazione, mostrando dettagli come il forcellone in alluminio e il monoammortizzatore, suggerendo quindi un design aggressivo e in linea con la famiglia delle sportive "R".
In questo frame del video è chiaro che la novità Yamaha sarà una sportiva carenata
Dove la piazziamo?
La R9 si posizionerebbe tra le sportive stradali, quindi un mezzo pensato per dare il meglio sulle strade di tutti i giorni, piuttosto che in pista, seguendo così ,l'esempio della sorella minore R7.
In vista del suo debutto nel mondiale Supersport del prossimo anno, la moto si è già fatta notare nei test con il pilota Andrea Locatelli. Dotata probabilmente di controlli elettronici avanzati come Slide Control e Lift Control, la R9 sarà disponibile sia in versione standard che M, con specifiche GYTR per gli appassionati più esigenti. L'attesa è ora per il 9 ottobre, quando Yamaha svelerà tutti i dettagli di questa attesissima novità che poi potremo toccare con mano a EICMA. Intanto, ecco qui sotto il teaser.
Ecco come è fatta la nuova R9!