Salta al contenuto principale

Yamaha R3 2025: una R9 da patente A2

La piccola moto sportiv della casa dei tre diapason ottiene l'omologazione Euro5+ e si rinnova esteticamente prendendo ispirazione dalla nuovissima R9. Sarà in concessionaria da novembre 2024

Yamaha è tornata a pensare alle sportive e, dopo aver presentato la nuova R1 RACE e l'attesissima R9 tre cilindri, toglie i veli anche alla YZF-R3 2025. Novità principalmente estetica per la sportiva di Iwata guidabile con la patente A2, che arriverà ufficialmente nelle concessionarie a novembre 2024, mese in cui la scopriremo dal vivo anche a EICMA.

Image

La R3 resta una delle migliori sportive per cominciare

Il nuovo design delle carenate Yamaha

Come la sorella maggiore R9, la più piccola R3 si presenta per il 2025 con nuovi canoni stilistici. Linee molto spigolose, soprattutto nella parte frontale, dove i richiami alla MotoGP sono forti. Il cupolino ampio e protettivo ingloba la presa d'aria a forma di "M" come la M1: qui si nasconde il blocco principale del faro, valorizzato poi dai baffi di luci che si estendono lateralmente. La sella si trova sempre a 78 cm da terra, ma la larghezza è stata ridotta di 6 mm, così come sono più sottili le cover laterali (- 13 mm), con il risultato che il peso in ordine di marcia si è mantenuto sui 170 kg.

Image

Prestazioni confermate

Per il 2025 arriva l'omologazione Euro5+, ma le prestazioni del motore bicilindrico in linea da 321 cm3 e raffreddamento a liquido non cambiano: 42 CV a 10.750 giri/min e una coppia di 29,5 Nm a 9.000 giri/min (qui la prova dell'attuale generazione). Le prestazioni della R3 sono valorizzate anche dalla nuova frizione (A&S) che promette cambi marcia più fluidi e morbidi, oltre a un controllo maggiore sul freno motore. È inoltre disponibile come optional il Quick Shift (QSS).

Image

Il cruscotto a colori si può connettere al cellulare

Elettronica e colori

Confermato anche il telaio in tubi di acciaio, supportato da una forcella a steli rovesciati da 37 mm. Sistemi elettronici di aiuto alla guida non ce ne sono vista la potenza, ma i tecnici hanno aggiornato la strumentazione LCD con un'unità in grado di connettersi allo smartphone tramite l'app Yamaha Motorcycle Connect (MyRide). Sul fronte della praticità la nuova R3 è dotata di una presa USB di tipo A per caricare dispositivi e indumenti riscaldati. Due le tinte disponibili a listino 2025: l'Icon Blue, rivisto nelle grafiche, e il Midnight Black.

Aggiungi un commento