Tokyo Motor Show 2013 - Yamaha ecco la R25 Concept, video con Valentino Rossi
Salone Tokyo 2013: Yamaha presenta il prototipo R25 Concept che anticipa la nuova piccola sportiva attesa al debutto sui mercati di tutto il mondo il prossimo anno. La ciclistica e la meccanica sembrano definitive, l'estetica è ispirata alla M1 usata da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo in MotoGP. E proprio Valentino è il protagonista del video di presentazione
Image
News
La piccola superbike per i mercati di tutto il mondo
I colori Yamaha Racing ci sono, lo stile è quello delle MotoGP ufficiali di Iwata... Servono solo fari e specchietti, poi la nuova Yamaha R 25 presentata al Tokyo Motor Show 2013 sotto forma di Concept, cioè prototipo, potrà finalmente debuttare nei mercati internazionali come rivale di Honda CBR300R, Kawasaki Ninja 300 e KTM RC. Il nome della nuova piccola sportiva Yamaha lascia subito intuire che si tratta di una 250 cm³ (come ipotizzato nei mesi scorsi) bicilindrica con albero motore "Crossplane" come la R1. Lo stile è a metà strada fra le R125 e quello delle "sorelle maggiori", con la presa d'aria anteriore ripresa fedelmente dalla M1 di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Il telaio, nascosto in parte dietro la carena con deflettori aerodinamici, è in tubi d'acciaio mentre il forcellone posteriore segue un andamento curvo come le sportive della casa di Iwata. La forcella è tradizionale, mentre le ruote da 17" ospitano pneumatici dalla sezione contenuta ma dal disegno molto sportivo. La moto è frenata da un singolo disco anteriore di generose dimensioni, morso da una pinza con attacco classico. Anche senza ulteriori informazioni (si tratta pur sempre di un concept) possiamo intuire che la ciclistica e l'impostazione generale della R25 è già quella di un prodotto di serie: una bella 250 che punta al vertice del segmento di sportive economiche offerte da tutti i costruttori giapponesi e destinate in primis ai mercati indiano e sudamericano, ma con ottime possiblità di successo anche su quello europeo e persino giapponese. La potenza dovrebbe essere compresa tra i 31 CV della monocilindrica CBR 300 RR di Honda e i 39 della della bicilindrica Ninja 300 di Kawasaki, ma l'impostazione generale promette un carattere fra i più sportivi della categoria, con un'impostazione di guida decisamente caricata sull'anteriore, grazie ai semimanubri bassi e alla sella alta. Per averne una conferma, guardate qui sotto il video ufficiale di presentazione della R25 con un tester d'eccezione: nientemeno che Sua Maestà Valentino, ormai ambasciatore a tempo pieno della casa di Iwata.
I colori Yamaha Racing ci sono, lo stile è quello delle MotoGP ufficiali di Iwata... Servono solo fari e specchietti, poi la nuova Yamaha R 25 presentata al Tokyo Motor Show 2013 sotto forma di Concept, cioè prototipo, potrà finalmente debuttare nei mercati internazionali come rivale di Honda CBR300R, Kawasaki Ninja 300 e KTM RC. Il nome della nuova piccola sportiva Yamaha lascia subito intuire che si tratta di una 250 cm³ (come ipotizzato nei mesi scorsi) bicilindrica con albero motore "Crossplane" come la R1. Lo stile è a metà strada fra le R125 e quello delle "sorelle maggiori", con la presa d'aria anteriore ripresa fedelmente dalla M1 di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Il telaio, nascosto in parte dietro la carena con deflettori aerodinamici, è in tubi d'acciaio mentre il forcellone posteriore segue un andamento curvo come le sportive della casa di Iwata. La forcella è tradizionale, mentre le ruote da 17" ospitano pneumatici dalla sezione contenuta ma dal disegno molto sportivo. La moto è frenata da un singolo disco anteriore di generose dimensioni, morso da una pinza con attacco classico. Anche senza ulteriori informazioni (si tratta pur sempre di un concept) possiamo intuire che la ciclistica e l'impostazione generale della R25 è già quella di un prodotto di serie: una bella 250 che punta al vertice del segmento di sportive economiche offerte da tutti i costruttori giapponesi e destinate in primis ai mercati indiano e sudamericano, ma con ottime possiblità di successo anche su quello europeo e persino giapponese. La potenza dovrebbe essere compresa tra i 31 CV della monocilindrica CBR 300 RR di Honda e i 39 della della bicilindrica Ninja 300 di Kawasaki, ma l'impostazione generale promette un carattere fra i più sportivi della categoria, con un'impostazione di guida decisamente caricata sull'anteriore, grazie ai semimanubri bassi e alla sella alta. Per averne una conferma, guardate qui sotto il video ufficiale di presentazione della R25 con un tester d'eccezione: nientemeno che Sua Maestà Valentino, ormai ambasciatore a tempo pieno della casa di Iwata.
Foto e immagini
Aggiungi un commento