Salta al contenuto principale

Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary, un sogno per pochi

 Ci saranno solo 25 moto in tutto il mondo uguali a questa, 25 come gli anniversari celebrati quest’anno dalla Yamaha R1. In occasione della ricorrenza la Casa di Iwata ha presentato questa edizione speciale della sua supersportiva per eccellenza, equipaggiata con una serie di componenti performance Genuine Yamaha Technology Racing (GYTR) Pro progettati e sviluppati dagli ingegneri di Yamaha Motor Research & Development Europe (YMRE), gli stessi che si occupano dello sviluppo della moto che corre in Superbike

Un gioiello di tecnologia

Davvero ci sono particolari di livello superiore: telaietto posteriore in carbonio progettato per alloggiare un serbatoio carburante modificato con baricentro ribassato e la ECU Magneti Marelli; forcella Öhlins FGR e ammortizzatore Öhlins TTX con regolazione pneumatica del precarico; forcellone rovesciato sviluppato appositamente per legare del mondiale Superbike; Impianto frenante Brembo; scocca in fibra di carbonio. È disponibile anche il pacchetto elettronico GYTR Pro Electronic System per il controllo del motore e l’acquisizione dati sviluppato nei mondiali Superbike ed Endurance, dotato dei software più aggiornati. La componentistica è stata sviluppata sulla base dei dati raccolti con i piloti Toprak Razgatlıoğlu e Andrea Locatelli dello Yamaha WorldSBK, insieme al pilota collaudatore Niccolò Canepa, e verrà montata su una serie di 25 R1 che saranno realizzate a mano e assemblate esclusivamente da tecnici esperti in uno dei 25 GYTR Pro Shop in Europa.  Sarà possibile ordinare la R1 GYTR PRO 25th Anniversary esclusivamente on-line, e bisognerà indicare in quale GYTR Pro Shop dovrà essere preparata in base alle proprie specifiche esigenze. Ci sarà anche una giornata in circuito con un team di tecnici Yamaha per mettere a punto il setting a seconda del proprio stile di guida.

La soddisfazione di Yamaha

Andrea Dosoli, Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe, ha commentato senza usare mezzi termini: "Abbiamo sviluppato la gamma di componenti performance GYTR PRO insieme ai nostri tecnici del campionato del mondo di Superbike e di quello di Endurance, per consentirci di offrire ai nostri clienti l'opportunità di sperimentare un livello di prestazioni davvero unico. In occasione del 25° anniversario della R1 abbiamo messo insieme la moto, l'intera gamma di componenti performance GYTR PRO, la conoscenza e l'esperienza dei nostri GYTR Pro Shop, per offrire una soluzione chiave per i clienti Yamaha che richiedono il meglio. Con l'edizione della R1 GYTR PRO 25th Anniverary i nostri clienti hanno l'opportunità di godersi una moto unica; una moto che è il più vicina possibile alle specifiche delle nostre moto dei campionati del mondo dal momento che è possibile provarla senza avere un contratto Yamaha per gareggiare nel WorldSBK o nell'EWC".A questo sito è possibile avere ulteriori informazioni e anche prenotare la moto: https://www.yamaha-racing.com/gytr/gytr_supersport/gytr-pro/. Certo, il prezzo è degno di una regina: 159.000 euro Iva compresa. Ma se li avete in tasca e la cosa vi stuzzica, sbrigatevi a decidere: non ne verranno fatte più di 25.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento