Yamaha R1 2015, arriva una presa d’aria tra i fari
Yamaha R1 – La nuova supersportiva di Iwata è stata "paparazzata" dalla redazione australiana di Motorcycle News. Quella che sempra essere l'R1 my 2015 è stata sorpresa sul circuito di Eastern Creek, non lontano da Sydney, e pare riprendere il design della R6 con una presa d’aria tra i fari come la M1 di un tempo. Due le versioni: da pista e standard, meno costosa
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Aria fresca per i cavalli in più
C’è fermento per la versione 2015 della Yamaha R1 che, secondo i bene informati, rappresenterà un salto evolutivo molto pesante rispetto alla R1 attuale e dovrebbe guadagnare qualche cavallo in più per rispondere alle offensive della concorrenza, e cioè Ducati 1199 Panigale e BMW HP4, capaci di toccare rispettivamente quota 195 e 193 CV. Ma quanti si attendono una versione con un motore a tre cilindri supervitaminizzata, sull’onda del successo della MT-09, saranno delusi: la versione australiana di Motorcycle News parla di un quattro cilindri Crossplane (CP4) rivisitato. Inoltre, pare che Yamaha proporrà due versioni della R1: un modello performante con sospensioni dedicate all’uso in pista e un controllo di trazione più racing; l’altro, “standard”, meno costoso, e con una trasmissione semiautomatica come optional. Per quanto insolito, del nuovo cambio a doppia frizione si era parlato quando è circolato il disegno utilizzato per depositare il brevetto: il cambio Yamaha è stata inserito proprio su quella che sembrava essere una R1. Di certo la nuova maxi Yamaha sarà un concentrato di elettronica: oltre all'ABS Racing, infatti, ci saranno mappature motore e il controllo di trazione, "giocattolini" ormai comuni sulle sportive da pista attuali, probabilmente arriveranno le sospensioni a regolazione elettronica (al debutto quest'anno sulla Super Ténéré e poi su FJR 1300) e altri dispositivi come l'anti wheeling e un sistema di gestione del freno motore. Inoltre, Motorcycle News parla anche di un'eventuale nuova R6 che il mondo degli “smanettoni” attende da parecchi mesi. Ai prossimi Saloni di Colonia e Milano avremo certamente delle belle sorprese.
C’è fermento per la versione 2015 della Yamaha R1 che, secondo i bene informati, rappresenterà un salto evolutivo molto pesante rispetto alla R1 attuale e dovrebbe guadagnare qualche cavallo in più per rispondere alle offensive della concorrenza, e cioè Ducati 1199 Panigale e BMW HP4, capaci di toccare rispettivamente quota 195 e 193 CV. Ma quanti si attendono una versione con un motore a tre cilindri supervitaminizzata, sull’onda del successo della MT-09, saranno delusi: la versione australiana di Motorcycle News parla di un quattro cilindri Crossplane (CP4) rivisitato. Inoltre, pare che Yamaha proporrà due versioni della R1: un modello performante con sospensioni dedicate all’uso in pista e un controllo di trazione più racing; l’altro, “standard”, meno costoso, e con una trasmissione semiautomatica come optional. Per quanto insolito, del nuovo cambio a doppia frizione si era parlato quando è circolato il disegno utilizzato per depositare il brevetto: il cambio Yamaha è stata inserito proprio su quella che sembrava essere una R1. Di certo la nuova maxi Yamaha sarà un concentrato di elettronica: oltre all'ABS Racing, infatti, ci saranno mappature motore e il controllo di trazione, "giocattolini" ormai comuni sulle sportive da pista attuali, probabilmente arriveranno le sospensioni a regolazione elettronica (al debutto quest'anno sulla Super Ténéré e poi su FJR 1300) e altri dispositivi come l'anti wheeling e un sistema di gestione del freno motore. Inoltre, Motorcycle News parla anche di un'eventuale nuova R6 che il mondo degli “smanettoni” attende da parecchi mesi. Ai prossimi Saloni di Colonia e Milano avremo certamente delle belle sorprese.
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La R1 ha il forcellone con la capriata rovesciata, quella in foto no
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