Salta al contenuto principale

Yamaha premiata ai Red Dot Award 2020 con la Ténéré 700 e il drone YMR-08

Yamaha si aggiudica il prestigioso riconoscimento dei Red Dot Award 2020 nella categoria Product Design grazie a due distinti prodotti accumunati da un’eguale attenzione per i dettagli: la Ténéré 700 e il drone industriale multirotore YMR-08
Red Dot Award 2020
Come Honda - vincitrice nella categoria “Prodotto Smart” grazie alla nuova Fireblade SP, anche Yamaha è stata in questi giorni investita dal prestigioso riconoscimento dei Red Dot Award 2020. La Casa di Iwata s’è aggiudicata il premio nella categoria Product Design 2020 grazie a due distinti prodotti: la Ténéré 700 MY 2019 e il drone industriale YMR-08.
Leggera, veloce e curata in ogni più piccolo dettaglio, la discendente della regale stirpe dakariana degli anni Ottanta e Novanta ne ricalca immagine e filosofia. Spinta dal bicilindrico frontemarcia CP2 di 698 cm3 derivato da quello della naked MT-07 e della Tracer 700, la Tenerè 700 s’è dimostrata essere una moto adatta anche agli off road più impegnativi. Tanti gli accorgimenti su cui ingegneri e progettisti si sono concentrati per garantire il massimo della maneggevolezza su ogni terreno: al posteriore troviamo un forcellone in alluminio sul quale lavora un mono Kayaba con escursione di 200 mm, completamente regolabile e dotato di controllo remoto che permette di tarare con precisione il precarico. La forcella, sempre Kayaba, ha steli da 43 mm e offre una corsa di 210 mm: anch'essa è regolabile in compressione ed estensione. Il telaio a doppia culla in acciaio è tutto nuovo ed è stato appositamente sviluppato per questa moto. Il premio, in ogni caso, se l’è meritato grazie e soprattutto dato il contesto al design ricercato e certamente azzeccato, la cui massima espressione è stata rintracciata dalla giuria dei Red Dot Award nel cupoliono alto da dakariana diviso in tre sezioni e nei tanti particolari come il manubrio a sezione conica in alluminio spazzolato con paramani di serie o i comandi a pedale snodati e regolabili in altezza.
Discorso a parte, è chiaro, per l’YMR-08, drone industriale multirotore sviluppato in particolare per lo spargimento di antiparassitari sulle colture. L’intera struttura è in leggerissimo carbonio e il motore elettrico particolarmente silenzioso. Il design - spiegano dalla giuria -  esprime un dinamismo sofisticato, con un equilibrio tra bellezza e funzionalità che risponde alle esigenze di agricoltori e irroratori.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento