Yamaha MT-09 Y-AMT, la naked automatica in prova il 12 e 13 ottobre
La nuova Yamaha con il cambio automatico sarà a disposizione per un test ride presso tutte le concessionarie autorizzate. Ecco i dettagli
Presentata poche settimane fa (qui la nostra prova in anteprima) la nuova MT-09 Y-AMT sarà protagonista il prossimo weekend di una due giorni lei dedicata. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la naked automatica sarà infatti a disposizione degli appassionati per una prova su strada. I test ride si svolgeranno, previa prenotazione sul sito, presso tutte le concessionarie autorizzate. Necessario presentarsi con patente - serve la A - e abbigliamento tecnico adeguato.
La nuova MT-09 Y-AMT
La naked monta il tre cilindri CP3 di 890 cm3, 119 CV di potenza e 93 Nm di coppia massima, inserito in un telaio Deltabox in alluminio, con forcella con steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore completamente regolabili. Spicca il cruscotto con schermo TFT da 5” che si connette al cellulare, mentre l’avviamento con sistema smart key è un'esclusiva della versione Y-AMT. Invariato il pacchetto di elettronica che comprende piattaforma inerziale, cinque modalità di guida, controllo di trazione (TCS), controllo dell’impennata (Lift control), controllo dello slittamento (SCSR), controllo della frenata della ruota anteriore (BC) e controllo della coppia del motore. I sistemi dialogano con la centralina che gestisce i motori elettrici impegnati a sostituire il pedale del cambio e la leva della frizione, di cui la MT-09 Y-AMT è priva. Il prezzo è di 11.399 euro nelle stesse colorazioni della MT-09 con cambio tradizionale, quindi Tech Black, Midnight Cyan, Icon Blue).
Come funziona il cambio
Acronimo di Yamaha Automatic Manual Trasmission, il nuovo cambio Y-AMT (ve ne parlavamo qui) può venire impiegato in modalità completamente automatica oppure con intervento manuale, per mezzo di due pulsanti da premere con le dita o il pollice a seconda che si voglia salire di marcia o scalarla, non è prevista la presenza di un comando a pedale. In pratica, spariscono la leva della frizione e il pedale del cambio, sostituiti da due “palette” sulla manopola sinistra che consentono di cambiare rapporto con due dita. In alternativa, premendo un tasto sul blocchetto destro (anche in movimento), si può passare al cambio completamente automatico con due modalità di guida D e D+ (più sportiva ), quest'ultima con una cambiata più “pronta”. La gestione delle 5 mappature (Sport, Street, Rain, Custom 1 e 2 personalizzabili) è libera in manuale mentre con il cambio in modalità automatica non si può usare la mappa Sport più spinta.