Salta al contenuto principale

Yamaha MT-07, il prezzo sarà “gustosissimo”

La Yamaha MT-07 è una delle novità moto del salone di Milano 2013 più apprezzate e ammirate. Leggera e compatta, ha un nuovo motore bicilindrico da 75 CV e promette di spingere bene ai medi regimi Sarà in vendita anche in versione depotenziata per i neopatentati da febbraio 2014 e avrà un prezzo parecchio interessante. Ecco le foto
Per cominciare a divertirsi
La MT-07 monta il nuovo motore bicilindrico da 689 cm3, derivato dal tre cilindri della MT-09, per questa nuova unità Yamaha dichiara una potenza di 74,8 CV e, soprattutto, tanta spinta ai bassi e medi regimi sempre ben gestibile, per questo la fasatura del motore è “irregolare” a 270°, come su TDM 900 e Super Ténéré, una soluzione che permette di esaltare, secondo Yamaha, le caratteristiche dei bicilindrici frontamercia. Per limitare le vibrazioni il motore è dotato di un albero di bilanciamento e di supporti in gomma interposti tra motore e telaio. Per la MT-07 la casa giapponese garantisce consumi particolarmente contenuti, grazie a un’attenta progettazione mirata a ridurre le perdite di potenza per attrito, pistoni forgiati e camere di combustione “a lente”. Da record per la categoria il peso: 164 kg a secco, 179 kg in ordine di marcia, cioè con tutti i liquidi e la benzina. Il telaio è un monotrave in tubi di acciaio a spessore variabile mentre il motore contribuisce alla rigidità dell’insieme. Anche il forcellone è in acciaio con mono orizzontale e regolabile, la forcella invece non è regolabile e ha steli da 41 mm e un’escursione di 130 mm. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi a margherita con pinze a quattro pistoncini. La strumentazione è completamente digitale, la posizione di guida eretta come sulla MT-09 e la sella è a 79,5 cm di altezza. Non ancora comunicato il prezzo ma in Yamaha confermano che la MT-07, in arrivo a febbraio 2014, avrà un prezzo di poco inferiore ai 6.000 euro...
Aggiungi un commento