Salta al contenuto principale

Yamaha, i concept elettrici presentati al Tokyo Motor Show

Tokyo Motor Show - Al salone “di casa”, Yamaha ha presentato tante proposte tra cui diversi concept elettrici: c'è la naked aggressiva, lo scooter e persino la moto da enduro... Non si sa se arriveranno mai in produzione ma una cosa è certa, la strada da seguire è proprio questa
Novità green
Nello stand Yamaha al Tokyo Motor Show in scena questi giorni, oltre alle novità di prodotto ci sono in bella mostra anche parecchi concept su base elettrica. Si tratta, per ora, ufficialmetne di puri esercizi di stile ma, visto che alcuni di essi sembrano essere “quasi pronti” per la produzione di serie, non è detto che arrivino sulle nostre strade molto presto. Ce n'è per tutti i gusti, vediamo quali sono. PES1 (Passion Electric Street Sport): questa bella naked pesa poco meno di 100 kg ed è dotata di un motore brushless con cambio (sia automatico sia manuale). Interessante le soluzioni ciclisitche: forcellone e cannotto di sterzo sono fissati al pacco batterie,  sotto a esso troviamo il motore e sotto ancora il monoammortizzatore posteriore. PED1 (Passion Electric Dirt Sport), Questa bella endurina invece condivide con la sportiva le stesse soluzioni tecniche ma dispone ovviamente di sospensioni dalla maggiore escursione e cerchi offroad. La mancanza di carene fa scendere il peso a soli 85 kg. Serve altro?
eKids – Questa minicross invece è la proposta Yamaha per i bimbi che vogliono iniziare a prendere confidenza con il tassello: motore e peso contenuti, sono una garanzia di divertimento assoluto. eVino – Questo scooter, invece, è la versione elettrica del Vino, scooterino con motore tradizionale in vendita regolarmente nel Sol Levante. Tutte queste proposte sono “formalmente” dei concept ma non è detto che possanto trovare in breve tempo “la via della produzione”. Yamaha, anche con le novità di tipo tradizionale, viste a EICMA ha dimostrato di avere le capacità per “osare” e la forza e il coraggio per proporre cose nuove. È la strada giusta per combattere la crisi?
Aggiungi un commento