Yamaha Glorious concept, sostituirà lo Xenter?
A Ho Chi Minh City in questi giorni va in scena il salone della moto, qui Yamaha ha presentato un bel concept di scooter a ruota alta di piccola cilindrata, dotato del nuovo motore Blue Core 155 che potrebbe anticipare un pesante restyling dello Xenter
Image
News
Musica su due ruote
Il nuovo concept che Yamaha ha presetato al salone della moto del Vietnam, in svolgimento in questi giorni a Ho Chi Minh City, si chiama Glorious ed è, in sostanza, uno scooter di piccola cilindrata a ruote alte. Il filo conduttore del design di questo veicolo (che ha fatto parecchio scalpore tra il pubblico locale), prende spunto da un altro settore "storico" per Yamaha, quello della musica. Le linee infatti, hanno chiarito in Yamaha, si ispirano agli strumenti musicali ma, ad essere sinceri a noi sembrano strizzare l'occhio anche al gusto retrò che va per la maggiore dalle nostre parti, con i fianchi in particolare che ci ricordano gli scooter di Pontedera... Ovviamente la tecnologia di cui dispone il concept è attuale, soprattutto in termini di connettività. La scheda tecnica del Glorius infatti recita la presenza di un modulo bluetooth in grado di connettere lo scooter allo smarthpone e, almeno stando alla foto del cruscotto in gallery, potrebbe essere in grado di avvisare anche dell'arrivo o meno di messaggi e chiamate. Dal punto di vista del motore, il Glorius monta il nuovo 155 Yamaha, della famiglia Blue Core, da 15 CV e dotato di sistema valvole a fasatura variabile che, promettono da Iwata, garantisce consumi ridotti all'osso. Il primo ad utilizzarlo è l'NMax, ma nei prossimi anni lo vedremo su altri modelli made in Yamaha e, non è da escludere, anche dalla versione "definitiva" di questo Glorius che potrebbe andare a sostituire lo Xenter.
Il nuovo concept che Yamaha ha presetato al salone della moto del Vietnam, in svolgimento in questi giorni a Ho Chi Minh City, si chiama Glorious ed è, in sostanza, uno scooter di piccola cilindrata a ruote alte. Il filo conduttore del design di questo veicolo (che ha fatto parecchio scalpore tra il pubblico locale), prende spunto da un altro settore "storico" per Yamaha, quello della musica. Le linee infatti, hanno chiarito in Yamaha, si ispirano agli strumenti musicali ma, ad essere sinceri a noi sembrano strizzare l'occhio anche al gusto retrò che va per la maggiore dalle nostre parti, con i fianchi in particolare che ci ricordano gli scooter di Pontedera... Ovviamente la tecnologia di cui dispone il concept è attuale, soprattutto in termini di connettività. La scheda tecnica del Glorius infatti recita la presenza di un modulo bluetooth in grado di connettere lo scooter allo smarthpone e, almeno stando alla foto del cruscotto in gallery, potrebbe essere in grado di avvisare anche dell'arrivo o meno di messaggi e chiamate. Dal punto di vista del motore, il Glorius monta il nuovo 155 Yamaha, della famiglia Blue Core, da 15 CV e dotato di sistema valvole a fasatura variabile che, promettono da Iwata, garantisce consumi ridotti all'osso. Il primo ad utilizzarlo è l'NMax, ma nei prossimi anni lo vedremo su altri modelli made in Yamaha e, non è da escludere, anche dalla versione "definitiva" di questo Glorius che potrebbe andare a sostituire lo Xenter.
Foto e immagini
Aggiungi un commento