Salta al contenuto principale

Yamaha crossover: una nuova moto con telecamera frontale?

Alcuni brevetti di Yamaha riguardano una videocamera frontale da montare su un nuovo modello. Cosa bolle in pentola ad Iwata?

Camera-antifurto

Nuove richieste di brevetto presentate da Yamaha rivelano dettagli su un’inedita videocamera che, con ogni probabilità, verrà montata sui modelli touring della Casa, Tracer 9 GT+ in primis o forse un altro inedito modello. Indicata nei brevetti come "dispositivo di rilevamento”, la videocamera sembrerebbe essere parte di un sistema di assistenza alla guida comprensivo non solo del monitoraggio delle corsie e dell’allerta di collisione, ma anche di un meccanismo di  regolazione automatica dei fari. Guardandoli attentamente, i disegni mostrano infatti la parte anteriore di una moto con doppio faro e un parabrezza regolabile elettricamente montato poco più in alto. Mentre i doppi fari permetterebbero di montare la videocamera in modo stabile senza necessità di una staffa propria, minimizzando così il numero di nuovi componenti necessari, il parabrezza elettrico sembrerebbe invece fondamentale per risolvere un problema meno ovvio. Per proteggere la videocamera da danni, sporcizia e detriti, i progettisti l’hanno dotata di uno schermo trasparente perfettamente integrato con l'estetica del frontale e fissato con due viti a sgancio rapido per consentire le operazioni di pulizia. Essendo molto facile da rimuovere, la copertura protettiva è anche molto facile da rubare, ed è qui che entra in gioco il parabrezza elettrico: poichè le viti della copertura della videocamera sono accessibili solo quando il parabrezza è sollevato alla massima altezza, i progettisti hanno fatto sì che, a moto parcheggiata e spenta, il parabrezza si abbassi automaticamente andando così a coprire le viti, che diventano inaccessibili. Qualcosa di molto simile insomma a quanto fatto da BMW sulla R 1250 RT che, con parabrezza regolabile abbassato, impedisce la rimozione del navigatore.

Image

Il parabrezza elettrico a moto ferma si abbassa e protegge la videocamera

Nuovo modello o aggiornamento?

Benché altri brevetti Yamaha mostrano anche un vano portaoggetti posizionato sul lato destro della carenatura, appena sotto il manubrio, dove il frontale si fonde con il serbatoio, nessuna delle illustrazioni offre per il momento una visione precisa della moto completa, impedendoci di capire se si tratta di un'evoluzione della gamma Tracer o di un nuovo modello. Attendiamo nuove indiscrezioni che, complice anche l’aggiornamento previsto da Yamaha con l'arrivo della Euro 5+, dovrebbero arrivare di qui alle prossime settimane. 

Aggiungi un commento