Voge RR 660 S, la supersportiva quattro cilindri da 5.000 euro
L’arrivo di questa nuova sportiva di media cilindrata era stato annunciato da tempo e ora è stata presentata la versione definitiva. Ecco come è fatta e quanto costa (in Cina)
Già da parecchio tempo il marchio Voge, di proprietà del Gruppo cinese Loncin, partner di BMW, aveva annunciato l’arrivo di una sportiva di media cilindrata. Era avvenuto a febbraio 2023 nel corso di una riunione dei concessionari cinesi e la nuova arrivata si sarebbe dovuta chiamare Voge RR 660 Infinity. A settembre dello stesso anno la presentazione del nuovo modello in “carne ed ossa”: motore a quattro cilindri di 663 cm³, forcellone monobraccio e un nuovo nome, RR 666 S, con il “numero della bestia”. Nel marzo 2024 la prima apparizione “pubblica” della nuova supersportiva nella configurazione andata in produzione, finalmente anche con il nome definitivo: Voge RR 660 S. Nell’occasione sono state annunciate le caratteristiche principali: motore quattro cilindri in linea di 663 cm³ con 16 valvole, potenza 100 CV (74 kW) a 11.500 giri/minuto, coppia 64 Nm a 10.000 giri/minuto, un peso un pochino abbondante di 215 kg e un interasse di 1450 mm, conforme agli standard della categoria. Il forcellone monobraccio ha lasciato il posto a un più convenzionale forcellone a due bracci.
La versione definitiva al salone di Chongqing
In questi giorni la versione di serie finale è stata esposta alla fiera di Chongqing in una accattivante colorazione rosso fuoco e con alette sulla carenatura. Per il giovane marchio del Paese dei Draghi è un passo importante, il primo motore con più di due cilindri, per giunta con caratteristiche piuttosto interessanti: pare che sia il 10% più compatto e sia anche più leggero del 650 quattro cilindri in linea Honda. È dotato di raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione, doppio albero a camme in testa, e impiega il sistema RAM per incrementare le prestazioni in velocità sfruttando la pressione dell’aria: viene dichiarata una velocità di 235 km/h. Secondo quanto dichiarato da Voge dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5”, con una prima marcia “pistaiola” da 100 km/h. Il cambio a sei marce è dotato del quickshift.
Il nuovo motore 4 cilindri è compatto, leggero e potente
Freni ed elettronica di livello
I freni sono di buon livello, all’anteriore due pinze Brembo a fissaggio radiale a quattro pistoncini e al posteriore una pinza Nissin a due pistoncini. L’elettronica è al passo coi tempi, sia l’ABS che il controllo di trazione sono sensibili all’angolo di piega. Tra le particolarità un sistema che permette di controllare le alette nello scarico 4 in 1 rendendolo più o meno rumoroso, intervenendo su un interruttore, ma difficilmente potrebbe venire omologato in Europa; più concreta la possibilità di regolare l’altezza della sella su tre livelli: 780, 810 e:830 mm.
Completano il quadro le sospensioni KYB, forcella a steli rovesciati e un unico ammortizzatore, entrambi completamente regolabili.
In Cina la moto è già in vendita. È disponibile in rosso, nero o bianco, e costa 37.666 Yuan, circa 4800 euro. È probabile che arrivi anche in Europa, ne sapremo di più a EICMA.
L'impianto frenante è di qualità, all'anteriore ci son pinze radiali Brembo