Voge: ecco le rotelline per stare in equilibrio con la moto
Le Case giapponesi hanno già proposto sofisticati sistemi per mantenere l’equilibrio della motocicletta a bassa velocità. Ora la cinese Voge rilancia, proponendo qualcosa di più semplice
Abbiamo già visto diversi studi proposti da Case giapponesi per mantenere l’equilibrio della motocicletta a bassa velocità e nelle manovre. Invenzioni molto interessanti ma altrettanto complicate: si va dal concept di Riding Assist ideato da Honda ai progetti Motoroid e AMSAS Yamaha. Tutte soluzioni che prevedono veicoli in grado di sterzare da soli, con i relativi attivatori e un buon numero di sensori di inclinazione e giroscopi, per mantenere la moto in posizione verticale anche a passo d’uomo o addirittura da ferma.
L’uovo di colombo?
Di fronte a tanta complicazione è quasi imbarazzante la domanda di brevetto presentata da Loncin, Gruppo proprietario tra gli altri del marchio Voge: alla base c’è l’impiego di due semplicissime rotelline simili a quelle che si usano per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Niente di rivoluzionario visto che qualcosa di simile era già stato proposto dalla torinese HandyTech diversi anni fa, e che è possibile già ora acquistare il LegUp LandinGear progettato per i motociclisti disabili. Però il progetto di Loncin è più sofisticato: non si limita a due rotelline estensibili elettricamente da fissare al forcellone, ma prevede funzioni aggiuntive costituite da sensori che valutano la pendenza del terreno e il fondo irregolare per consentire di estendere le rotelline stabilizzatrici quanto serve per tenere la moto verticale.
Per tutte le moto
Nella domanda di brevetto è illustrata anche una seconda soluzione che prevede un sistema a parallelogramma con due collegamenti laterali.
Entrambi i dispositivi possono venire montati su qualunque motocicletta abbia un forcellone a due bracci e si attivano con un comando manuale – un semplice pulsante al manubrio – oppure automaticamente.
La registrazione del brevetto è per il marchio Voge, quello che il Gruppo ha destinato alle proposte di alta gamma, e nella documentazione il dispositivo è applicato proprio alla adventure bicilindrica Voge 525DSX presentata quest’anno. Tra I vantaggi del nuovo sistema, il fatto che permetterebbe di fare a meno del cavalletto tradizionale.