Voge, ecco la nuova Trofeo 525 ACX "Scrambler"
Marchio “di lusso” del colosso cinese Loncin Motorcycle, Voge ampia la sua offerta con la nuova Trofeo 525 ACX, versione scrambler con ruote tassellate della 500 AC. Il motore cresce di cilindrata, confermate la buona ciclistica e la ricca dotazione di serie. Interessante il prezzo
Trofeo 525 ACX
Presentata lo scorso anno, la Trofeo 500 AC di Voge (cliccate qui per la nostra prova) viene affiancata dalla nuova Trofeo 525 ACX, versione scrambler, con cerchi a raggi, scarico alto con terminale a tromboncino, miniparabrezza e pneumatici leggermente scolpiti. Novità anche per il motore, che sulla nuova “X” cresce di cilindrata fino a raggiungere i 494 cm3. Ma andiamo con ordine…
Motore
Il motore, dicevamo, rimane il brillante bicilindrico DOHC raffreddato a liquido della “vecchia” AC, ma sulla nuova scrambler raggiiunge i 494 cm3 (prima era di 471 cm3). Invariata la potenza, “ferma” a 47,6 CV a 8.500 giri e, quindi, adatta alla patente A2. Il tutto per una velocità massima dichiarata di 160 km/h.
Ciclistica
Il telaio è a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato mentre il comparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati di diametro Φ 41 mm e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico a leveraggio progressivo. Il forcellone è in alluminio, le ruote sono a raggi, tubeless e montano pneumatici Metzeler Tourance nelle dimensioni 110/80 - 19” all’anteriore e 150/70 - 17” al posteriore. L’impianto frenante, firmato Nissin, ed è dotato di sistema ABS a doppio canale e prevede, all’avantreno, una coppia di dischi da 298 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e, al posteriore, una pinza a singolo pistoncino che morde un disco da 240 mm di diametro. Il tutto per un peso di 185 kg. Infine, qualche misura: la sella è posizionata a soli 820 mm da terra e l’interasse di 1450 mm.
Dotazione
Dietro il piccolo cupolino trova posto il display digitale TFT a colori da 7 pollici che offre tutte le informazioni utili alla guida: contachilometri ODO/TRIP, tachimetro, contagiri, sensore pressione pneumatici TPMS, indicatore livello e consumo carburante in L/100km, voltaggio batteria, sensore temperatura esterna, sensore luminosità, orologio digitale e doppia interfaccia grafica di visualizzazione strumentazione classic o sport. Immancabile la funzione di collegamento Bluetooth per lo smartphone, collegabile, per la ricarica, alla presa da 12V o all’ USB con ricarica rapida. A completare la dotazione, i gruppi ottici full LED e le leve frizione e freno anteriore regolabili.
Prezzo e disponibilità
Proposta nella sola colorazione Carbon Black, la nuova Trofeo 525 ACX è già disponibile nelle concessionarie, il prezzo di listino è fissato a 6.790 euro, ma per il periodo di lancio è in promozione a 6.290 euro.