In Vespa sulle rotaie, il record di Günter Schachermayr
Sulla ferrovia in formato ridotto del Prater di Vienna lo spericolato stuntman austriaco ha stabilito il nuovo primato per Vespa su una rotaia: il tempo di ”resistenza” è stato di 10’25”
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Notizie dalla rete
È ritornato in azione Günter Schachermayr, lo spericolato stuntman austriaco che continua ad esibirsi nelle imprese più curiose in sella a una Vespa. Questa volta si è cimentato in una “passeggiata” sui binari come quelle dei film, semplice sul grande schermo ma molto più complessa da realizzare nella realtà. E molto più rischiosa: la guida lungo la ferrovia con veicoli non idonei è vietata in tutto il mondo e se durante l’impresa una ruota fosse scivolata giù dalla strada ferrata, arrestando la Vespa e causando il ritardo di un treno di linea, secondo quanto dichiarato da Schachermayr la sanzione sarebbe potuta arrivare a 70.000 euro al minuto. Un pericolo troppo alto anche un temerario come il 44enne funambolo di Steyr.
La soluzione al parco divertimenti
La soluzione è stata trovata nel Prater, il parco giochi di Vienna famosissimo per la sua ruota panoramica, nel quale c’è anche la Liliputbahn: una ferrovia in formato ridotto costruita nel 1928 e lunga 3,9 km.
Per effettuare questa prova è stato realizzato un cerchio in alluminio di misura adeguata sul quale è stato vulcanizzato uno strato di gomma per garantire la trazione sulla rotaia; la stabilità del veicolo è stata ottenuta con una terza ruota fissata alla carrozzeria come quella di un sidecar. A questo punto è stato abbastanza semplice stabilire il nuovo primato per Vespa su una rotaia con un tempo di ”resistenza” di 10’25”.
C’è scappato anche il brivido finale, quando è arrivata la polizia viennese.
Schachermayr però era tranquillo: tutto regolare, per realizzare questo primato aveva ottenuto il permesso della direzione della Liliputbahn scongiurando il rischio di una super multa.
La soluzione al parco divertimenti
La soluzione è stata trovata nel Prater, il parco giochi di Vienna famosissimo per la sua ruota panoramica, nel quale c’è anche la Liliputbahn: una ferrovia in formato ridotto costruita nel 1928 e lunga 3,9 km.
Per effettuare questa prova è stato realizzato un cerchio in alluminio di misura adeguata sul quale è stato vulcanizzato uno strato di gomma per garantire la trazione sulla rotaia; la stabilità del veicolo è stata ottenuta con una terza ruota fissata alla carrozzeria come quella di un sidecar. A questo punto è stato abbastanza semplice stabilire il nuovo primato per Vespa su una rotaia con un tempo di ”resistenza” di 10’25”.
C’è scappato anche il brivido finale, quando è arrivata la polizia viennese.
Schachermayr però era tranquillo: tutto regolare, per realizzare questo primato aveva ottenuto il permesso della direzione della Liliputbahn scongiurando il rischio di una super multa.
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