Vespa 140th of Piaggio, specialissima per pochi eletti
Nel 2024 ricorrono 140 anni dalla nascita della Piaggio e il Gruppo di Pontedera celebrerà l’avvenimento con una versione ultraesclusiva dello scooter più famoso del mondo
Quattro giorni soltanto per assicurarsi una Vespa esclusiva quanto mai nessun’altra prima. Nel 2024 ricorrono 140 anni dalla nascita della Piaggio e il Gruppo di Pontedera celebrerà l’avvenimento con una versione specialissima dello scooter più famoso del mondo. Si chiama Vespa 140th of Piaggio, sarà prodotta in un numero limitato a un massimo di 140 pezzi e sarà possibile acquistarla soltanto nei quattro giorni del grande raduno mondiale Vespa Word Days 2024, dal 18 al 21 aprile.
On line o al Vespa Village
Le ordinazioni potranno essere fatte via computer sul sito www.vespa.com oppure in presenza presso il Vespa Village, centro della giornata mondiale che riunirà a Pontedera migliaia di Vespisti e Vespa Club provenienti da 66 Paesi. I collezionisti sono già in allerta perché sarà una delle versioni più rare e più ambite.
La base su cui è nata la Vespa 140th of Piaggio è quella della Vespa GTV, reinterpretazione di una silhouette storica applicata a uno scooter moderno, con forti elementi di richiamo al passato: in particolare il faro basso e il manubrio in tubo a vista che vanno a braccetto con un equipaggiamento al passo con i tempi moderni.
Colorazione speciale
Livrea bianca per questa edizione speciale, accompagnata da grafiche blu e celesti, dal nuovo monogramma di Vespa e dal logo celebrativo dei 140 anni; sullo scudo anteriore il classico “cravattino” con triple prese d’aria su entrambi i lati e griglie centrali, in più un accenno di cupolino che dona un tocco di grinta. All’insegna dell’anima sportiva, la sella blu con doppia cucitura tono su tono ha una sagomatura monoposto, ma è ampia e confortevole, e dispone di serie del coprisella posteriore. Sono blu con inserti azzurri anche i cerchi ruota realizzati specificamente per questo modello, caratterizzato dalle finiture in nero del bordo scudo, degli specchietti, della marmitta e delle pedane estraibili per il passeggero. Ogni esemplare sarà identificato da una targhetta celebrativa numerata posta nella parte posteriore dello scudo.
La meccanica non cambia
Tecnicamente non ci sono differenze rispetto al modello base, la Vespa 140th of Piaggio ha la stessa scocca in acciaio e lo stesso motore monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine) con raffreddamento a liquidò e distribuzione a quattro valvole, per il quale viene dichiarata una potenza di 17,5 kW (23,8 CV), la più alta mai raggiunta da una Vespa di serie.
Tutto il sistema di illuminazione è a LED, compreso il faro basso, e la strumentazione ha la classica forma circolare ma è completamente digitale e permette di usufruire del sistema di connettività Vespa MIA proposto come optional. All’insegna della sicurezza, sono di serie il controllo di trazione ASR e l’antibloccaggio dei freni ABS, così come è di serie il sistema keyless che permette di fare a meno della tradizionale chiave di contatto. Vasta anche la dotazione di accessori, tra i quali spiccano una grande borsa posteriore in pelle con logo Vespa, portapacchi anteriore e posteriore, il parabrezza e le barre paracolpi.