Salta al contenuto principale

Vendite moto e scooter – La primavera porta un buon +28,3%

Mercato moto - L’arrivo della bella stagione ha portato a un nuovo buon risultato per quanto riguarda i dati di vendita delle due ruote. In attivo moto, scooter e anche i cinquantini, fino a ora l’unica nota stonata di un settore che, in questi primi mesi del 2014 sembra mostrare segnali di ripresa
Marzo ottimo
Rispetto a marzo 2013, il mese appena passato ha fatto registrare un + 28.3% complessivo sui dati di vendita delle due ruote. Un risultato incoraggiante che si inserisce e consolida un trend positivo inziato a fine 2013 e che sta, seppur lievemente, facendo vedere numeri e segnali importanti. Dire che la crisi è passata è senza dubbio errato, però, i numeri non mentono e le due ruote stanno dando importanti segnal idi crescita. Marzo, con l’arrivo della primavera si è rivelato il mese preferito per gli acquisti a due ruote (le vendite incidono mediamente sull’11% del totale annuo).
La parte del leone la fanno gli scooter con 10.633 unità immatricolate (+39,6%), le moto con 7.283 immatricolazioni raggiungono un +14,7% e consolidano l’andamento positivo degli ultimi quattro mesi. Segno positivo anche per i cinquantini che fanno registrare 2.447 unità vendute per una crescita del +11%. Bene anche l’usato che nel primo trimestre ha fatto registrare 43.767 passaggi di proprietà e un +5,4% rispetto allo scorso anno. Soddisfatto Corrado Capelli, Presidente Confindustria Ancma: "Il nostro è un timido sospiro di sollievo per questa inversione di tendenza che auspichiamo continui nei prossimi mesi. Le due ruote continuano a essere una delle migliori soluzioni per la mobilità sostenibile, ma il parco circolante in Italia è obsoleto e si sente la necessità di rinnovarlo.” Tra le moto, come ormai accade da tempo, la più venduta è la BMW R 1200 GS, che si prende il primo posto e, nella sua versione Adventure, il terzo. Al secondo invece troviamo le Honda NC 700 e NC 750 X . Tra gli scooter, la parte del leone è dell’SH che monopolizza le prime tre posizioni piazzando sul podio nell’ordine il 150, il 300 e il 125. Il primo maxiscooter, invece è il Tmax, al quinto posto in classifica.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento