Salta al contenuto principale

Velimotor VMX 08, la moto elettrica che pesa come una piuma

Questa moto elettrica viene dalla Cina,  è tutta in carbonio pesa appena 47,5 kg, ed è pensata per un uso in fuoristrada leggero. Infatti i cerchi sono a raggi e quello anteriore è da 21 pollici

Tecnologia ai massimi livelli per questa motociclettina cinese, piccola nelle dimensioni ma tutt’altro che banale. Si chiama Velimotor VMX 08 ed è tutta in carbonio: gran parte del telaio, il forcellone, gli elementi della carrozzeria e pure il manubrio. Pesa una stupidaggine, appena 47,5 kg, ed è pensata per un uso in fuoristrada leggero. Infatti i cerchi sono a raggi e quello anteriore è di 21”, davanti una forcella telescopica con il parafango alto e dietro il braccio oscillante con ammortizzatore centrale pure di grande escursione; la sella è a 830 millimetri da terra e l’interasse è di 1375 cm, freni a disco su entrambe le ruote.

Il forcellone in carbonio è sagomato in modo da lasciare spazio al motore elettrico 

Ha 6 kW di potenza massima

È una motocicletta che può andare bene per il diporto urbano come per divertirsi su qualche sterrato non troppo impegnativo, spinta da un motore elettrico per il quale viene dichiarata una potenza di 6 kW. Si tratta di una unità sincrona a magneti permanenti che funziona alla tensione nominale di 72 Volt, con il raffreddamento ad aria. Il motore è alloggiato sotto il forcellone, arcuato in modo da lasciare lo spazio per sistemarlo, mentre il pacco batterie è disposto sotto quello che in un veicolo con il propulsore endotermico sarebbe il serbatoio: è agli ioni di litio ed ha una capacità di 45 Ah.

 

Non viene dichiarata la velocità massima ma viene dichiarata l’autonomia: 110 km alla velocità media di 45 km/h, non c’è da gridare al miracolo ma considerando il peso piuma è un ottimo risultato. Pur essendo ridotta all’essenziale, la VMX 08 è dotata di impianto di illuminazione Full LED e di cruscotto LCD. Viene venduta al prezzo di 3080 dollari, che al cambio attuale fanno circa 2900 euro, ai quali vanno aggiunti i costi di spedizione.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento