Salta al contenuto principale

Vance & Hines, in arrivo un V2 da gara per la Buell RX 1190

Vance & Hines, fresca di divorzio da Harley-Davidson, ha realizzato un nuovo motore per il telaio della RX 1190 di Buell. Il bicilindrico è stato realizzato esclusivamente per le gare di accelerazione. Il costo? La bellezza di 75.000 dollari 
Si è data "da fare"
Dopo il divorzio da Harley-Davidson, con cui ha condiviso per anni i palcoscenici racing, Vance & Hines ha realizzato un nuovo motore da 2,6 litri studiato specificatamente per il telaio della Buell (o EBR) RX 1190. Il motore è un piccolo capolavoro bicilindrico capace di prestazioni superlative, basti pensare alla velocità raggiunta dai pistoni, 117 km/h, quando la velocità media di un pistone normale è di "soli" 80 km/h. Un dato che la dice lunga sulla qualità del bicilindrico che è in grado di erogare la bellezza di 400 CV e 240 Nm di coppia. 
Come tutti i motori da gara, ovviamente, anche questo bicilindrico fonziona con benzina speciale a 118 ottani e passa attraverso a una valvola che ha un diametro gigantesco, 68 mm, cioè pari a quello di un pistone di una quadricilindrica da 600 cm3. Il motore prevede, ovviamente, una calendari odi revisione strettissimo, con sostituzione valvole ogni 10-12 avviamenti e una revisione completa dopo 25 avviamenti. "Da gara" anche il prezzo: il motore "nudo e crudo" costa 75.000 dollari... 

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento