Salta al contenuto principale

Vacanze in Romagna: visitate il Museo Nazionale del Motociclo di Rimini

La Romagna d'estate, non è solo mare! Ogni motociclista dovrebbe fare una capatina al Museo Nazionale del Motociclo di Rimini. Al suo interno più di 260 moto costruite da fine Ottocento agli anni ’89, tanti accessori d’epoca, fotografie e una ricca documentazione. Ecco tutte le info per programmare una visita
Cultura motociclistica
Quale posto migliore per un museo interamente dedicato alla moto se non la Romagna? Per chi non lo sapesse, a Rimini si trova il Museo Nazionale del Motociclo: nato nel 1993 grazie a Germano Corvatta, Giuseppe Savoretti e Tino Zaghini, il museo conserva i “patrimoni motoristici” dei tre collezionisti. Nelle sale, esposte al pubblico, ci sono più di 260 moto realizzate dalla fine dell’Ottocento fino agli anni 80, da Aermacchi a Zundapp, passando per Bianchi, Guzzi (c’è anche la 500 appartenuta al pittore Ligabue!), Ducati, Gilera, MV Agusta, Piaggio e Triumph. Non solo, perché oltre alle moto, il museo è colmo di  accessori d’epoca, fotografie, documenti e poster. Visitando il museo dunque, ci si trova immersi in un percorso cronologico composto da 4 sale, attraverso il quale il visitatore sarà in grado di ripercorrere la storia del motociclismo, dalle moto dei pionieri, al periodo fra le due guerre, alle sezioni dedicate agli scooter, quelle per i sidecar, le Grand Prix, la produzione MV Augusta, la produzione utilitaria del dopoguerra, le moto progettate e costruite a Rimini e infine gli anni ’70. A disposizione anche una ricca biblioteca con oltre 10.000 volumi sulla storia delle due degli ultimi 100 anni. Ovviamente, uno spazio simile è anche sede di diversi eventi a tema motoristico, quali per esempio mostre scambio e i raduni.
Tappa obbligata per ogni cultore delle due ruote, il Museo Nazionale del Motociclo si trova a Rimini in via Casalecchio 58/N: l’orario estivo, entrato in vigore dal 26 aprile e fino al mese di ottobre, è dalle ore 13 fino alle 19, lunedì escluso perché giorno di chiusura.
L’ingresso a tariffa intera è di 7 euro, mentre quello ridotto è di 5 euro per gruppi di almeno 20 persone. Per disabili e bambini sotto i 12 anni la visita è gratuita. Chi visitasse il museo in gruppo (almeno 15 persone), potrà anche prenotare l’opzione “una giornata al museo” comprensiva di visita guidata e menù romagnolo di carne a 20 euro ciascuno, oppure visita guidata e menù romagnolo di pesce a 35 euro ciascuno. Ovviamente, uno spazio simile è anche sede di diversi eventi a tema motoristico, quali per esempio mostre scambio e i raduni.
Ecco i contatti per prenotare la visita!
Telefono - Fax 0541 731096
Cell. 347 1844267
http://www.museomotociclo.it
info@museomotociclo.it
Aggiungi un commento