Una Cyclone del 1915 battuta all’asta per la stratosferica cifra di 1.320.000 $
Questa rarissimo moto si fece un nome nelle competizioni a inizio del secolo scorso, ma ne vennero prodotti soltanto 14 esemplari, dei quali cinque sono ancora esistenti
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Quando si parla di aste e moto d’epoca, si sa, le cifre volano, ma qui abbiamo fatto davvero il botto: questa Cyclone V-Twin del 1915 è stata battuta per la sbalorditiva cifra di 1.320.000 $ (l’equivalente di 1.277.420 €) ad un’asta tenuta dalla Casa specializzata Ecum a Las Vegas, Nevada.
Prodotta solo in 14 esemplari
È una moto col pedigree, rimessa a nuovo dall’esperto restauratore Stephen Wright che nello stesso periodo ha restaurato anche una Indian V-Twin Board Track Racer del 1912. Tra le particolarità della Cyclone quella di essere stata la prima moto con l’albero a camme in testa prodotta negli Stati Uniti. Tra gli appassionati si è costruita una solida fama per il fatto di essere la più sofisticata e più rara moto dell’epoca. Si fece un nome nelle competizioni ma ne vennero prodotti soltanto 14 esemplari, dei quali solo cinque sono ancora esistenti.
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Il motore bicilindrico da 61 CV ha una cilindrata di 996 cm3 ed è il primo con albero a camme in testa prodotto negli USA
Motore 1000 bicilindrico
La scheda tecnica riporta che è spinta da un motore bicilindrico a V di 45°, 996 cm³ di cilindrata e una potenza di 61 CV, alimentato da un carburatore Shebler, dotata di accensione Bosch a magnete, trasmissione a una sola velocità, frizione a pedale, avviamento a kick starter. Nonostante fosse una delle più veloci dei suoi tempi il freno anteriore non c’è, allora non si usava, ma ce ne è uno posteriore a singola ganascia da 127 mm Ø. Spettacolare nella sua vistosa livrea gialla, la Cyclone aveva pneumatici anteriore e posteriore 2,5/28” su cerchi in acciaio, scarico a botticella due in uno e una sella da ciclista che non doveva essere il massimo della comodità, tanto più che la sospensione anteriore era semplicemente a molla e posteriormente il telaio era rigido. Ma certamente la cosa non preoccupa il suo ignoto e facoltoso acquirente.
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Cambio monomarcia, sella da ciclista e niente freno anteriore. Nel 1915 si usava così
Foto e immagini
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