Una BMW R100 RS per le strade della Costa Azzurra
Questa è la prima special creata dai fratelli Ortolani nel loro atelier poco distante da Nizza. L'obiettivo iniziale era quello di costruire una moto con il minor numero possibile di parti non originali. È nata una BMW dallo stile raffinato, da sfoggiare lungo le strade assolate della Costa Azzurra
Image
Fuoriserie
Moto tedesca, stile rockabilly
Nella piccola cittadina di Saint-André-de-la-Roche, a pochi chilometri da Nizza, i fratelli Olivier e Gilles Ortolani hanno da tempo un atelier noto soprattutto per i restauri di auto d'epoca. Questa BMW R100 RS è la loro prima moto e, a giudicare dal risultato, siamo abbastanza sicuri che presto riceveranno altre "commissioni". Il lavoro è iniziato dal telaio della R100 RS, rivisto con l'obiettivo di ridurne il peso e le dimensioni: il telaietto posteriore e i due ammortizzatori sono stati rimossi per far posto a un monoammortizzatore a gas Fournales, collegato al forcellone originale con una struttura a traliccio creata appositamente. La forcella è invece quella originale ma è stata "accorciata" di qualche centimetro. Il serbatoio del carburante arriva da una vecchia MZ, le coperture laterali in alluminio, con il logo BMW inciso a mano, sono invece state create dagli stessi Ortolani. Altri pezzi non originali sono lo scarico in acciaio, anch'esso creato su misura dai due fratelli, il codino in alluminio, le pedane, le leve e il tachimetro Motogadget. Ridurre il telaio e spogliare la BMW R100 RS, però, non è bastato... così anche il motore è stato rivisto, con carburatori Dell'Orto da 38mm ad alimentare ogni cilindro. Dettagli raffinati come le grafiche "pinstriping" o la copertura a bolla del fanale impreziosiscono un lavoro di alta qualità, che potete "gustare" nella nostra gallery.
Nella piccola cittadina di Saint-André-de-la-Roche, a pochi chilometri da Nizza, i fratelli Olivier e Gilles Ortolani hanno da tempo un atelier noto soprattutto per i restauri di auto d'epoca. Questa BMW R100 RS è la loro prima moto e, a giudicare dal risultato, siamo abbastanza sicuri che presto riceveranno altre "commissioni". Il lavoro è iniziato dal telaio della R100 RS, rivisto con l'obiettivo di ridurne il peso e le dimensioni: il telaietto posteriore e i due ammortizzatori sono stati rimossi per far posto a un monoammortizzatore a gas Fournales, collegato al forcellone originale con una struttura a traliccio creata appositamente. La forcella è invece quella originale ma è stata "accorciata" di qualche centimetro. Il serbatoio del carburante arriva da una vecchia MZ, le coperture laterali in alluminio, con il logo BMW inciso a mano, sono invece state create dagli stessi Ortolani. Altri pezzi non originali sono lo scarico in acciaio, anch'esso creato su misura dai due fratelli, il codino in alluminio, le pedane, le leve e il tachimetro Motogadget. Ridurre il telaio e spogliare la BMW R100 RS, però, non è bastato... così anche il motore è stato rivisto, con carburatori Dell'Orto da 38mm ad alimentare ogni cilindro. Dettagli raffinati come le grafiche "pinstriping" o la copertura a bolla del fanale impreziosiscono un lavoro di alta qualità, che potete "gustare" nella nostra gallery.
Foto e immagini
Aggiungi un commento