Una BMW R 1300 GS pronta ad aggredire i cordoli? Ecco la special by VTR Customs
Con la 1303, VTR Customs trasforma la BMW R 1300 GS in una crossover sportiva con cerchi in carbonio, componentistica racing e un look aggressivo da vera fuoriserie
I ragazzi di VTR Customs, officina svizzera guidata da Daniel Weidmann, hanno dato vita ad una special davvero interessante: partendo dalla base tecnica della BMW R 1300 GS hanno creato una crossover sportiva con cerchi da 17” in carbonio e una miriade di componenti speciali.

Cerchi in carbonio e pneumatici sportivi
La 1303 adotta cerchi Rotobox Bullet in fibra di carbonio da 17” sia all'anteriore sia al posteriore, abbinati a pneumatici Continental Conti Race Attack 2 Street nelle misure 120/70 all’anteriore e 190/55 al posteriore. Questa configurazione migliora l'agilità e la reattività della moto, rendendola più adatta a un utilizzo sportivo su strada. La scelta dei cerchi in carbonio ha permesso una significativa riduzione delle masse giroscopiche, con un risparmio di circa 2 kg per ruota. Questo intervento ha migliorato la maneggevolezza e la risposta della moto nella discesa in piega, dichiara Daniel.

Scarico SC Project, livrea dedicata e tanti accessori
Oltre alle modifiche tecniche apportate alle ruote, la 1303 vanta una componentistica premium che ne migliora l’appeal estetico. Nello specifico troviamo terminale di scarico SC Project, specchi retrovisori Motogadget, indicatori di direzione marchiati Kellermann e pedane in acciaio Gilles. Esclusiva è anche la livrea grigia con accenti rossi/blu, ispirata alla gamma BMW M e realizzata da Freuler. Grigia è anche la sella, che promette maggior confort rispetto a quella di serie. Numerosi i dettagli neri opachi, ottenuti tramite verniciatura a polvere, che completano l'aspetto distintivo della 1303.

Il prezzo
Grazie alle modifiche apportate, la 1303 ha perso circa 8 kg in meno rispetto alla versione standard della R 1300 GS. Il motore boxer da 145 CV rimane invariato in tutto e per tutto, così come il telaio e le sospensioni. La realizzazione della 1303 ha richiesto 37 ore di lavoro artigianale, ed è disponibile per l’acquisto ad un prezzo di circa 50.000 euro.