Salta al contenuto principale

Two Wheels Design, concorso per giovani designer

Promosso da Confindustria ANCMA e ADI in collaborazione con EICMA, il concorso Two Wheels Design si rivolge a tutti gli studenti delle Università e delle scuole di Design. L’obbiettivo è quello di presentare proposte e progetti relativi al design delle due ruote inteso a 360 gradi, dai mezzi veri e propri alla comunicazione
Due ruote e design
“Two Wheels Design” è un nuovo concorso promosso da Confindustria ANCMA e ADI (Associazione per il Design Industriale) in collaborazione con EICMA e rivolto a tutti gli studenti delle Università e delle scuole di Design. L’obbiettivo - si legge sul bando del concorso  -  è quello di “presentare proposte progettuali inerenti lo sviluppo di prodotti, sistemi di prodotto e servizi nell’ambito dei trasporti e della mobilità con specifico riferimento ai ciclomotori e motoveicoli”.
Il concorso guarda al design delle due ruote a 360 gradi: dal design per la mobilità vero e proprio (l’aspetto estetico e funzionale dei mezzi) a quello per la protezione del motociclista, prendendo quindi in considerazione anche caschi, abbigliamento protettivo, accessoristica, componenti e parti speciali, fino ad arrivare al design dei servizi (progetti per il miglioramento della mobilità relativa a ciclomotori e motoveicoli) e a quello per la comunicazione, relativo invece alle campagne social, alla corporate identity, alla grafica editoriale, all’information design, al packaging e alla videografica. Il concorso è riservato agli studenti (percorso di laurea breve o specialistica o lauree equivalenti) delle Facoltà e degli Istituti di architettura e di design che non abbiano compiuto più di 30 anni alla data di scadenza per la consegna degli elaborati: la partecipazione può essere individuale o di gruppo, con l’obbligatorietà, in questo secondo caso, di designare un componente quale responsabile a rappresentarlo nei rapporti con il soggetto banditore. A valutare i progetti una giuria specializzata composta da esperti di settore e di design della mobilità a due ruote.  Gli elaborati proposti saranno esaminati in base a criteri di giudizio inerenti. Tra questi, le prestazioni del bene, in termini di usabilità, affidabilità e sicurezza, la riduzione dell’impatto sull’ambiente e la sostenibilità (con attenzione ai processi attuati 
dalla produzione al consumo per favorire il riciclo o recupero di parti, il risparmio 
energetico, l’ottimizzazione delle risorse), l’utilizzo di soluzioni ITS per la gestione “smart” della mobilità e, ultimo ma non ultimo, l’originalità e la realizzabilità. Agli autori degli elaborati prescelti durante la preselezione, sarà chiesto quindi di sviluppare ulteriormente la loro proposta anche attraverso modelli e/o prototipi che verranno sottoposti alla giuria per la selezione finale dei vincitori.
Calendario del bando: il termine per la consegna degli elaborati per la prima selezione (da consegnare a plico chiuso e indirizzati a: Concorso “Two Wheels Design” Confindustria ANCMA, Via Antonio da Recanate, 1 20124 Milano, Italia) è fissato per il 5 luglio con esiti entro il 31 agosto. Il termine per consegna degli elaborati preselezionati ed ulteriormente sviluppati (maquette, prototipi etc) è invece fissato per il 15 ottobre. Le premiazioni si svolgeranno nel contesto di EICMA 2018, in scena quest’anno tra il 6 e l’11 novembre.
Per tutti i dettagli, il bando di concorso è pubblicato sulle pagine web: www.ancma.it e www.adi-design.org. 

Aggiungi un commento