BMW: la prima moto "indiana" sarà una naked 300?
BMW news - Nel 2013 era stata annunciato l'accordo tra BMW e il gruppo indiano TVS per la realizzazione di nuove moto di piccola cilindrata con la qualità e lo stile delle grandi tedesche. Ora iniziano a trapelare le prime informazioni sui nuovi modelli: la prima ad arrivare dovrebbe essere una naked con motore 300 monocilindrico
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Sarà questa la prima moto "indo-teutonica"?
Un anno fa venne annunciato l'accordo tra il gruppo BMW e il colosso indiano TVS, che riunisce oltre 20 aziende per un totale di oltre 50.000 dipendenti e una produzione di oltre due milioni di esemplari all'anno. L'obiettivo dichiarato per il marchio tedesco era la realizzazione di nuove moto adatte per dimensioni e prezzo ai "mercati emergenti", ma con l'impronta stilistica e la qualità delle tedesche. Sullo stile delle piccole BMW "made in India" sta lavorando addirittura Edgar Heinrich, il capo dello stile di BMW Motorrad: ce lo aveva confidato in occasione della festa per i 90 anni a Monaco nello scorso ottobre, confermando la somiglianza dei nuovi modelli con le "grosse" di BMW perché è ciò che chiedono anche i mercati orientali. Altrettanto chiara fin dall'inizio è stata la scelta di cilindrate inferiori a quelle abituali per le BMW: le TVS-BMW dovrebbero essere tutte al di sotto di 500 cm3 . Quanto al tipo di moto da produrre invece si è sentito un po' di tutto, ma la più accreditata sembrava una piccola GS, perfetta per affrontare le tipiche strade indiane. Secondo le ultime indiscrezioni invece le due case avrebbero intenzione di presentare per prima una naked stradale con motore monocilindrico di 300 cm3, da mettere in commercio a fine 2015 o inizio 2016. La nuova piccola BMW dovrebbe essere molto simile alla TVS Draken, il prototipo (nella foto del sito indiano motoroids.com) presentato ad Autoexpo New Delhi di qualche mese fa, con motore 250 da 38 cavalli, derivato dalla piccola naked TVS Apache 180 dotata di impianto frenante ABS a due canali. In effetti la Draken ha linee "da BMW" con carenatura asimmetrica e non sembra casuale... Una moto come questa sarebbe anche un’ottima base su cui sviluppare versioni di cilindrata superiore, come ha fatto KTM con la famiglia Duke 125/200/390 (realizzata non a caso da Bajaj e costruita in India). La guerra tra Austria e Germania si combatterà anche a Oriente...
Un anno fa venne annunciato l'accordo tra il gruppo BMW e il colosso indiano TVS, che riunisce oltre 20 aziende per un totale di oltre 50.000 dipendenti e una produzione di oltre due milioni di esemplari all'anno. L'obiettivo dichiarato per il marchio tedesco era la realizzazione di nuove moto adatte per dimensioni e prezzo ai "mercati emergenti", ma con l'impronta stilistica e la qualità delle tedesche. Sullo stile delle piccole BMW "made in India" sta lavorando addirittura Edgar Heinrich, il capo dello stile di BMW Motorrad: ce lo aveva confidato in occasione della festa per i 90 anni a Monaco nello scorso ottobre, confermando la somiglianza dei nuovi modelli con le "grosse" di BMW perché è ciò che chiedono anche i mercati orientali. Altrettanto chiara fin dall'inizio è stata la scelta di cilindrate inferiori a quelle abituali per le BMW: le TVS-BMW dovrebbero essere tutte al di sotto di 500 cm3 . Quanto al tipo di moto da produrre invece si è sentito un po' di tutto, ma la più accreditata sembrava una piccola GS, perfetta per affrontare le tipiche strade indiane. Secondo le ultime indiscrezioni invece le due case avrebbero intenzione di presentare per prima una naked stradale con motore monocilindrico di 300 cm3, da mettere in commercio a fine 2015 o inizio 2016. La nuova piccola BMW dovrebbe essere molto simile alla TVS Draken, il prototipo (nella foto del sito indiano motoroids.com) presentato ad Autoexpo New Delhi di qualche mese fa, con motore 250 da 38 cavalli, derivato dalla piccola naked TVS Apache 180 dotata di impianto frenante ABS a due canali. In effetti la Draken ha linee "da BMW" con carenatura asimmetrica e non sembra casuale... Una moto come questa sarebbe anche un’ottima base su cui sviluppare versioni di cilindrata superiore, come ha fatto KTM con la famiglia Duke 125/200/390 (realizzata non a caso da Bajaj e costruita in India). La guerra tra Austria e Germania si combatterà anche a Oriente...
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