Tutto quello che vuoi sapere sugli pneumatici in una serata organizzata da Dunlop
L'appuntamento è per giovedì al museo storico dei motori e dei meccanismi dell'università degli studi di Palermo. Dalla composizione delle gomme alla loro "scadenza", si potrà comprendere meglio come sono fatti e perché bisogna attribuire loro la massima attenzione
La tecnologia che sta alla base degli pneumatici moto Dunlop – di serie e sportivi- sarà protagonista di una lezione al museo storico dei motori e dei meccanismi del sistema museale dell’università degli Studi di Palermo, in programma tra pochi giorni; precisamente giovedì 9 marzo, alle ore 18:30. Lo speaker per Dunlop sarà Roberto Finetti, motorcycle manager, ma interverranno anche Marco Cammalleri e Giuseppe Genchi, rispettivamente direttore e conservatore del museo storico dei motori e dei meccanismi.
Una lezione particolare
Durante l’evento si potrà approfondire la definizione, ma ance comprendere meglio la composizione di uno pneumatico con le sue differenti tipologie e peculiarità. Sarà data attenzione anche a conoscere il “triangolo dell’aderenza”, che aiuta a scegliere il miglior trade off tra prestazioni in antitesi tra loro (aderenza su asciutto, su bagnato e chilometraggio). Si potranno imparare a leggere le marcature dei pneumatici (DOT, M+S, radial/bias/bias-belted), così come le misure riportate sul fianco e i limiti previsti dalla legge. Si esamineranno quali materiali sono presenti in un pneumatico (oltre cento tra polimeri, minerali, tessili e metallici) con le relative finalità e il contributo che sono in grado di apportare all’interno dello pneumatico stesso.
Importante anche la parte relativa alla “data di scadenza” del pneumatico, grazie all’utilizzo di materiali antiossidanti e antiozonanti, per preservarne la vita utile e proteggerlo dagli agenti atmosferici. Si potrà anche assistere a una panoramica del processo di produzione (manufactoring) dei pneumatici e si entrerà nel dettaglio dei prodotti delle gamme motorsport ed hypersport di Dunlop, con un focus dedicato alle tecnologie e ai brevetti che consentono di raggiungere determinati risultati in strada e in pista. Verranno inoltre forniti consigli su pressione, manutenzione e scelta delle mescole in funzione delle temperature e si spiegheranno i principali malfunzionamenti degli pneumatici o le condizioni di utilizzo improprie e difettosità.
Insomma, sarà un vero e proprio viaggio per conoscere una materia che spesso diamo per scontata, ma che invece ha moltissimi aspetti da considerare, se vogliamo davvero comprendere al meglio come funziona una parte della moto solo apparentemente semplice e determinante per il suo funzionamento.