Salta al contenuto principale

Superbike a Imola: una festa lunga 4 giorni

A Imola è arrivato il Mondiale Superbike. In pista ci sono i piloti e la tensione della gara. Nel paddock e in città, una serie di eventi che accompagneranno gli appassionati fino alla sera di domenica, al termine delle gare. Test ride delle novità 2012, iniziative in piazza, mostre e musica dal vivo per un weekend tutto da vivere.

Non solo Superbike a Imola: ecco gli altri eventi

La Superbike a Imola non è solo uno spettacolo da godersi seduti sugli spalti, ma un lungo weekend pieno di eventi e passione che culminerà con le gare di domenica. La tappa emiliana del Mondiale richiama appassionati da tutta Europa che affollano il circuito Enzo e Dino Ferrari dal venerdì alla domenica, ma già a a partire da giovedì i cancelli della pista si aprono per accogliere i tifosi, con tanti eventi e iniziative che animeranno questo weekend.

Giovedì: entrata libera e Show, festa Berik di sera

Negli altri appuntamenti del Mondiale Superbike i cancelli dei circuiti aprono al pubblico il venerdì mattina, ma a Imola giovedì è il momento giusto per incontrare i piloti, mentre le squadre preparano i box per le prime prove libere. L'ingresso è libero per tutti e la pit lane aperta per osservare le squadre al lavoro. I piloti sono a disposizione per foto e autografi con gli appassionati, ma anche protagonisti di una speciale edizione del Paddock Show, con Giovanni di Pillo e DJ Ringo sul palco ad intervistare i campioni delle derivate di serie. Alle 18 invece ci sarà la cerimonia con la quale la sala stampa del circuito sarà dedicata al giornalista sportivo Ezio Pirazzini. Ezio è stato un grande personaggio del motociclismo e dell'informazione e ha seguito migliaia di gare conoscendo i più grandi campioni del dopoguerra. Fuori dal circuito invece grande festa allo store di Berik di Bologna, esattamente davanti alla Ducati a Borgo Panigale: musica, moto, piloti e ovviamente i capi di abbigliamento Berik (qui la news con il programma completo).


Honda: test ride e box aperti per i clienti

I test ride Honda In The City faranno tappa sul circuito Enzo e Dino Ferrari e permetteranno agli appassionati di provare su strada le novità 2012 della casa giapponese. I test ride inizieranno giovedì e si concluderanno domenica. Honda darà anche la possibilità ai suoi clienti di vivere la Superbike "da dentro": basterà presentare il biglietto di ingresso all'autodromo e il libretto di circolazione della propria Honda (moto o scooter che sia) per essere ammessi all'interno del box Honda Racing WSBK Team e vedere "dal vivo" il lavoro della squadra, a due passi da Jonathan Rea e Hiroshi Aoyama.



Anche in città tante iniziative

Venerdì 30 marzo la festa si sposta a Imola. Alle 18.00 nella sala Città & Cultura in via Emila 212 sarà proiettato il film Roadway for Africa (ingresso gratuito), che racconta come la Terza Clinica Mobile del dott. Costa sia diventata un ospedale viaggiante in Africa per offrire assistenza medica a chi ne ha più bisogno. Sempre alle 18.00 ritrovo in via Pirandello/Boccacio per un motoraduno che arriverà in piazza Gramsci. Dalle 19.30 in piazza Matteotti, DJ Ringo e Di Pillo presenteranno i piloti SBK. Alle 20.30 sulla facciata del palazzo del comune sarà proiettato uno "spettacolo monumentale" sulla Superbike. Alle 20.45 musica dal vivo e a chiudere la serata alle 22.00, un'altra proiezione monumentale dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia.
Sabato 31 marzo alle 18.00 Motoraduno in via Pirandello/Boccaccio e arrivo in piazza Gramsci e piazza Mirri. Alle 20.00 musica dal vivo con tributo ai Beatles e ai Rolling Stones, intervallati dalle proiezioni su Superbike e Unità d'talia.
Venerdì e sabato si potrà visitare presso la Galleria del Centro Cittadino la mostra fotografica "Storia dell'Autodromo: motociclismo - velocità e motocross", con proiezioni di filmati d'epoca ed esposizioni di moto d'epoca. Dalle 17 in Piazza Matteotti ci sarà un'esposizione di auto e moto storiche con degustazione di prodotti tipici e la possibilità di acquistare i biglietti per la gara. Al Palazzo Comunale ci sarà un amostra fotografica "La Superbike negli scatti fi Isolapress e MMpress".

Potete provare le Aprilia

Sabato e domenica, sarà possibile effettuare dei test ride con le novità Aprilia (SRV, Dorsoduro 1200) e buona parte della gamma della casa di Noale (qui la news).


Sabato e Domenica: lo spettacolo della SBK

I giorni clou del weekend sono quelli dedicati alle prove di qualificazione e alle gare. I piloti saranno a contatto con i tifosi nel Paddock Show dopo le varie sessioni di qualifica e le gare. Inoltre all'interno del paddock, come sempre, nascerà una piccola "città SBK" con i truck dei team, le hospitality, l'SBK Village con le splendide paddock girls.

Biglietti e info utili per non perdere la Superbike

Mancano pochi giorni ma sono ancora disponibili i biglietti online su Ticketone.it: i prezzi variano da 26,50 euro del biglietto circolare di venerdì 30 fino ai 321 euro per le tribune con maxischermo nei punti più belli del circuito. Sarà possibile anche fare l'abbonamento per i tre giorni a partire dagli 89 euro (prato e tribune) ai 437 euro per la tribuna di fronte alla griglia di partenza con maxischermo. Se "arrivate lunghi" sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in Autodromo. Per raggiungere il circuito, che si trova alle porte della città, fate riferimento all'ingresso principale di Via Fratelli Rosselli 2. Per tutte le informazioni potete contattare anche il numero 054234116. Buona Superbike a tutti!



 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento