Turbo Porto, la cargo secondo Specialized
La nuova bici da carico americana punta sulla praticità grazie a un robusto telaio longtail concepito per carichi fino a 200 kg e per il trasporto di bambini e oggetti tramite appositi accessori

Le batterie sono da 710 Wh
Celebre per le mountain bike e per le bici da corsa, Specialized entra nel mondo delle bici da carico con la Turbo Porto. Una cargo progettata per fornire prestazioni di alto livello ed elevata praticità grazie a un robusto telaio longtail in alluminio capace di avere una portata di 200 kg e predisposto per l’adozione di diversi accessori. Da applicare al portapacchi posteriore ci sono seggiolini per bambini, un sedile con struttura protettiva, borse laterali, piani di carico e altri dispositivi da carico che si aggiungono alla portata consentita dal portapacchi anteriore di serie. Per agevolare la pedalata a pieno carico sono previsti cerchi da 24 e 20” con pneumatici Pathfinder Sport Reflect con battistrada da 2,8” di larghezza e un baricentro basso che ne favorisce l’agilità di guida.

A contribuire a rendere gli spostamenti efficienti c’è il motore nel movimento centrale Specialized 2.2 Cargo con 90 Nm di coppia e assistenza regolata per agevolare le partenze e i trasporti a pieno carico. Un’unità “personalizzabile” tramite app, alimentata dagli accumulatori da 710 Wh e collegata alla ruota dalla cinghia Gates Carbon Drive che agisce sul cambio Enviolo a variazione continua nel mozzo. Alla sicurezza concorrono la presenza dello specchietto retrovisore e del radar Garmin che avvisa di eventuali automobili in arrivo per scongiurare possibili collisioni, nonché i freni idraulici Tektro Dorardo studiati appositamente per le cargo bike e dotati di 4 pistoncini e rotori da 203 mm. Ottima la dotazione di serie comprensiva, tra l’altro, del lucchetto Abus, dell’antifurto Turbo System Lock che blocca ruote e motore e attiva il sensore di movimento con allarme, del cavalletto doppio, dell’impianto luci e del campanello. La Specialized Turbo Porto è proposta a 6.500 euro.
Foto e immagini





