Salta al contenuto principale

Trofeo Scrambler, si parte il 9 e 10 aprile in Abruzzo

Il Trofeo Scrambler ripartirà il 9 e 10 aprile da Pretoro, borgo abruzzese in provincia di Chieti. Confermata la formula del trofeo, la vera novità 2022 è l'introduzione del Monomarca Royal Enfield dedicato alla tuttofare Himalayan
Si riparte dall'Abruzzo
Sarà Pretoro, paese di circa mille abitanti iscritto ai Borghi più belli d’Italia, ad ospitare il primo fine settimana previsto in calendario per il Trofeo Scrambler FMI 2022.
Situato in provincia di Chieti sul versante orientale della Maiella, il borgo sarà il centro nevralgico delle due giornate di gara organizzate dal Moto Club DG. Il programma prevede due tracciati differenti per i due giorni di gara: si inizierà sabato 9 aprile con partenza a mezzogiorno ed un anello di 25 chilometri tra sterrati e fondo brecciato da ripetere tre volte; domenica 10 aprile, invece, l’itinerario sarà di 30 chilometri, sullo stesso tipo di fondo, da ripetere anche in questo caso per tre giri. Ci sarà anche una prova speciale su fettucciato che si terrà sia il sabato, sia la domenica. 
Ovviamente, per quanto si tratti di una competizione, il sabato sera si potrà fare festa con l'aminazione organizzata dalla pro-loco del paese. 
Non cambia il regolamento: che prevede la possibilità di partecipare in forma agonistica (in classe Scrambler Light ed Heavy, Maxienduro mono o pluricilindrica, e Open Sport) ed in categoria Turistica unica.
Per accedere alla gara bisogna essere in possesso della Licenza Agonistica Fuoristrada (anche One Event), mentre per la partecipazione in categoria Turistica unica è necessario disporre della Tessera Member FMI unitamente alla certificazione medica per attività sportiva non agonistica.

Il debutto di Royal Enfield
Il percorso sarà identico per tutti, incluso il transito in prova speciale, ma i partecipanti della categoria Turistica non saranno in alcun modo cronometrati. Novità di questa stagione è l’introduzione della classe agonistica Open Sport 2Tempi, che sarà costituita però in presenza di almeno tre concorrenti in gara. La novità 2022 è il debutto del Trofeo Royal Enfield Himalayan; il monomarca è indetto dalla Valentino Motor Company S.p.A, distributore italiano Royal Enfield. Tutte le gare del Trofeo Scrambler saranno valide per l'assegnazione di punteggio. I partecipanti al trofeo Royal Enfield Himalayan concorreranno anche per la classifica Maxienduro Monocilindrica ed Assoluta. 
Il calendario del trofeo Scrambler proseguirà con altre tre date: il 4 e 5 giugno, Terre di Predappio Scrambler; si passa poi in Sardegna a Sinnai per Sardinia Rumble, in calendario il 24 e 25 settembre. Si chiude con L’Imponente Scrambler, sulle rive del fiume Po a Guastalla nei giorni 8 e 9 ottobre. 

Le dichiarazioni
Spiega Rocco Lopardo, Vice Presidente FMI e Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero: “Siamo sulla strada giusta. Dallo scorso anno abbiamo cercato di inserire nel Trofeo Scrambler ulteriori ingredienti utili per un approccio facile da parte dei motociclisti anche meno esperti di competizioni, incrementando l’attenzione all’esperienza turistica. Già nel 2021, pur con i problemi della pandemia, abbiamo ottenuto risultati d’eccellenza. Ora lavoriamo su questa stagione per la quale stiamo riscontrando una buona crescita di interesse. Devo ringraziare i Moto Club, che hanno recepito in modo completo la filosofia di questo trofeo, e con grande passione e professionalità si stanno preparando ad una serie di eventi di qualità. Grazie anche a Royal Enfield per una iniziativa che potrà a mio avviso dare ottimi frutti.”
Ovviamente entusiasta del trofeo Roayal Enfield è Cesare Carola, direttore generale della Valentino Motor Company: “Il nostro obiettivo è di coinvolgere un numero sempre maggiore di clienti Royal Enfield appassionati all’ off-road fornendo occasioni entusiasmanti e concrete, alla portata di tutti, per potersi divertire in sella alla propria moto, vivendo un’esperienza motociclistica a 360°. Il Trofeo Scrambler non è quindi solo competizione, ma anche svago e condivisione immersi in meravigliosi itinerari offroad, habitat naturale proprio dell’Himalayan Royal Enfield, dove poterne apprezzare appieno il suo potenziale. Royal Enfield ha appena compiuto 120 anni e questo trofeo vuole essere anche una celebrazione del nostro marchio, come il più longevo al mondo nel settore motociclistico.”
Le iscrizioni chiuderanno i ldue aprile, per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: www.trofeoscrambler.it

Leggi altro su:
Aggiungi un commento