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Triumph Thruxton Final Edition, l’ultima tentazione

Viene una lacrimuccia nel guardare questa Triumph Thruxton ma soprattutto nel sentirne il nome completo: è la Final Edition, l’ultima apparizione di questo modello glorioso che nell’immaginario collettivo rappresenta la café racer per eccellenza.

The last dance

La Thruxton apparve per la prima volta nel 1964, e lo farà per l’ultima nella primavera del 2024. Tutta diversa da quella primissima edizione, ma profondamente uguale a se stessa nell’anima e nello spirito. Questa è nata sulla base tecnica dell’attuale modello Thruxton RS ed è l’apice del suo sviluppo. Livrea Competition Green, finiture dorate realizzate a mano e firmate dall’autore, verrà consegnata con un certificato di autenticità firmato dai membri del team di progettazione della Thruxton 1200 e dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor. Nel kit anche un esclusivo emblema del motore Final Edition, con una cornice rifinita in oro e il logo ”Final Edition”. Per il mercato italiano il prezzo sarà di 19.095 euro f.c.

La scheda tecnica

Monterà il motore Bonneville High Power (HP) di 1200 cm³, la versione più potente del bicilindrico parallelo di Hinckley: vengono dichiarati 105 CV e 112 Nm di coppia. La componentistica è di alto livello, in particolare le sospensioni: forcella Showa a steli rovesciati Big Piston completamente regolabile e al posteriore due ammortizzatori Öhlins con piggy-back, i cerchi da 17" sono in alluminio a 32 raggi e montano coperture Metzeler Racetec RR. La frenata è garantita da dischi Brembo flottanti di 310 mm Ø con pinze radiali monoblocco M50 pure di produzione Brembo, controllati da ABS. Nonostante l’aria vintage la Thruxton Final Edition è al passo con i tempi ed ha tre modalità di guida: Road, Rain e Sport. L’illuminazione è full LED con la finezza delle luci diurne con lampadina marcata Triumph, e non manca una porta di ricarica USB alla quale è possibile collegare navigatore satellitare o altri dispositivi elettronici. Classico il disegno della strumentazione a doppio quadrante analogico.

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Thruxton occupa un posto speciale nel cuore di molti motociclisti e siamo tutti immensamente orgogliosi di questa edizione finale, che cattura l’essenza della scena café racer. La Thruxton terminerà la produzione all’apice del suo sviluppo con un’edizione speciale che le assicurerà un posto nei libri di storia di Triumph Motorcycles”.

Sì, si chiude un’era. Ma si chiude alla grande.

 

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