Triumph Thruxton 1200 2015: disponibilità e dati tecnici
La sportiva della famiglia Bonneville ha una dotazione raffinata, soprattutto nella versione R, e monta il nuovo bicilindrico 1.200 “corredato” da tanta elettronica. Arriverà dai concessionari ufficiali Triumph in primavera
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Moto
La più cattiva
La Thruxton per il 2016 si presenta con parecchie novità, cambia la posizione di guida, sempre sportiva, ma un po' meno sdraiata sul serbatoio rispetto al modello precedente, e, soprattutto il motore: è sempre un bicilindrico parallelo frontemarcia, ma la cilindrata sale a 1.200 cm3, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro, il raffreddamento a liquido, e la coppia massima è di 112 Nm a 4.950 giri, il 62% in più rispetto al modello precedente. In questa versione il propulsore è stato rivisto non solo per sprigionare più potenza e coppia, ma anche per avere più spinta nella zona medio-alta del contagiri, quella più usata nella guida sportiva. Il propulsore poi è degnamente affiancato da un cambio a 6 rapporti dotato di frizione antisaltellamento.
Due le versioni disponibili: Thruxton standard e Thruxton R, ma, a parte qualche dettaglio estetico le vere differenze sono nella ciclistica. La versione R monta infatti di serie forcella Showa e doppio ammortizzatore posteriore Öhlins tutti pluriregolabili, doppio disco freno anteriore flottante e pinze monoblocco radiali, per un impianto interamente firmato Brembo, mentre gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso Corsa. Previsto anche un kit Performance Race dedicato alla Thruxton R e pensato per l'uso in pista. Il kit promette un'iniezione di grinta supplementare e ha tanti particolari studiati per alleggerire ulteriormente la moto.
Nell'uso quotidiano si apprezzano invece tutti gli aiuti che l'elettronica può dare, sulla Thruxton troviamo di serie ABS, controllo trazione disinseribile, acceleratore ride-by-wire e tre mappature differenti selezionabili durante la marcia: Road, Sport e Rain. La strumentazione è completa, con due elementi circolari analogici e doppio display digitale ricco di informazioni tra cui il livello del carburante, il computer di bordo per i consumi e l'indicatore di marcia inserita.
La Thruxton (disponibile in nero, bianco/nero e verde/oro) e la Thruxton R (disponibile in rosso o argento) saranno nei concessionari la prossima primavera, con prezzi ancora da definire. Cliccate qui per tutte le novità di EICMA e se siete al salone di Milano, ricordatevi di condividere le vostre foto con noi utilizzando l’hashtag #eicmainsella.
La Thruxton per il 2016 si presenta con parecchie novità, cambia la posizione di guida, sempre sportiva, ma un po' meno sdraiata sul serbatoio rispetto al modello precedente, e, soprattutto il motore: è sempre un bicilindrico parallelo frontemarcia, ma la cilindrata sale a 1.200 cm3, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro, il raffreddamento a liquido, e la coppia massima è di 112 Nm a 4.950 giri, il 62% in più rispetto al modello precedente. In questa versione il propulsore è stato rivisto non solo per sprigionare più potenza e coppia, ma anche per avere più spinta nella zona medio-alta del contagiri, quella più usata nella guida sportiva. Il propulsore poi è degnamente affiancato da un cambio a 6 rapporti dotato di frizione antisaltellamento.
Due le versioni disponibili: Thruxton standard e Thruxton R, ma, a parte qualche dettaglio estetico le vere differenze sono nella ciclistica. La versione R monta infatti di serie forcella Showa e doppio ammortizzatore posteriore Öhlins tutti pluriregolabili, doppio disco freno anteriore flottante e pinze monoblocco radiali, per un impianto interamente firmato Brembo, mentre gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso Corsa. Previsto anche un kit Performance Race dedicato alla Thruxton R e pensato per l'uso in pista. Il kit promette un'iniezione di grinta supplementare e ha tanti particolari studiati per alleggerire ulteriormente la moto.
Nell'uso quotidiano si apprezzano invece tutti gli aiuti che l'elettronica può dare, sulla Thruxton troviamo di serie ABS, controllo trazione disinseribile, acceleratore ride-by-wire e tre mappature differenti selezionabili durante la marcia: Road, Sport e Rain. La strumentazione è completa, con due elementi circolari analogici e doppio display digitale ricco di informazioni tra cui il livello del carburante, il computer di bordo per i consumi e l'indicatore di marcia inserita.
La Thruxton (disponibile in nero, bianco/nero e verde/oro) e la Thruxton R (disponibile in rosso o argento) saranno nei concessionari la prossima primavera, con prezzi ancora da definire. Cliccate qui per tutte le novità di EICMA e se siete al salone di Milano, ricordatevi di condividere le vostre foto con noi utilizzando l’hashtag #eicmainsella.
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