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Triumph TF 450-RC: ecco il prezzo dell'anti Ducati MX450 Desmo

Il marchio britannico ha messo sul mercato la nuova moto destinata alla MXGP. A differenza di Borgo Panigale il debutto è rimandato, ma nel frattempo la duemmezzo corre già

Il debutto della nuova MX 450Desmo di Ducati l'ha messa un po' in ombra, ma anche Triumph è arrivata al traguardo con la propria moto da cross di classe regina, denominata TF 450-RC. Rispetto al marchio di Borgo Panigale, la casa inglese ha scelto il percorso inverso, sviluppando prima la duemmezzo e completando il lavoro sulla monocilindrica 450 successivamente.

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Le caratteristiche della “T”

Nemmeno un anno dopo il lancio della TF 250-X, che ricordiamo essere la sua prima moto da cross, Triumph ha presentato la TF 450-RC, dove la sigla finale è un tributo al grande campione che ha portato avanti lo sviluppo: Ricky Carmichael. In una sorta di “duello” con Tony Cairoli, il campionissimo staunitense (sei volte campione nell'AMA Supercross) ha dato decisamente il proprio contributo per dare una impronta al progetto, così come il nove volte iridato ha fatto con la la nuova desmo.

 

Il telaio, in alluminio, è a doppia culla, come sulla 250 e, proprio come sulla gemella più piccola, presenta tutte le lavorazioni necessarie per ridurre al minimo il peso delle moto inglesi. Triumph dichiara 108,6 chilogrammi in ordine di marcia, che scendono a circa 102 kg con il serbatoio vuoto. La capacità dichiarata è di 7 litri, un peso davvero da primato. La ciclistica è completata da sospensioni Kayaba completamente regolabili: forcella AOS da 48mm di diametro e 310mm di escursione, abbinata a un ammortizzatore con 305mm di corsa. Il comando frizione Brembo è di tipo idraulico, così come i freni. All’anteriore c'è una pinza a doppio pistoncino da 24mm e un disco da 260mm, mentre al posteriore una pinza a singolo pistoncino da 260mm che lavora con un disco da 220 mm.

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Il telaio è tutto in alluminio, il motore monocilindrico ha la distribuzione monoalbero SOHC. Il pistone è un Konig in alluminio forgiato e le valvole sono in tirano

Carmichael ha fatto scelte tecniche interessanti, con una serie specifica di supporti motore, mentre la grafica è stata realizzata ad hoc per omaggiare il grande campione.

 

Il motore e il prezzo

Il propulsore arriva da un progetto completamente nuovo: le misure sono 95mmx63,4mm, rapporto di compressione di 13.1:1 e distribuzione monoalbero SOHC. Il pistone è un Konig in alluminio forgiato, le valvole sono in tirano, i bilancieri presentano un rivestimento in DLC. C'è anche un tocco – anche qualcosa di più- italiano, con l’elettronica realizzata da Athena: due mappature, traction control, launch control e quickshifter. La Triumph TF 450-RC sarà disponibile nei concessionari da febbraio 2025, al prezzo di 12.295 euro.

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Gli impegni di Triumph

La moto inglese debutterà quest'anno nel campionato britannico con il team Dirt Store e tre moto affidate a Tommy Searle, Billy Askew e Joel Rizzi, quest'ultimo con la 450, mentre i suo compagni di team avranno la 250 per la MX2. La duemmezzo correrà anche nel mondiale, con Guillem Farres, di ritorno dagli USA, mentre il programma MXGP è stato rimandato al 2026.

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