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Triumph Speed Twin 900 MY 25, una Modern Classic sempre più contemporanea

È uno dei modelli di maggior successo della famiglia Bonneville e in questa edizione MY 25 è stata profondamente rinnovata nell’aspetto e nella ciclistica

Arriverà ai concessionari nel prossimo mese di febbraio la nuova Triumph Speed Twin 900, e sarà piuttosto differente da quella attuale. È cambiata tanto per rimanere uguale a se stessa, una Modern Classic in grado di confrontarsi testa alta con la concorrenza dell’ultima generazione. È uno dei modelli di maggior successo della famiglia Bonneville e in questa edizione MY 25 è stata profondamente rinnovata nell’aspetto e nella ciclistica. Ora ha un serbatoio più sportivo, sono diversi i pannelli laterali e le coperture del corpo farfallato, è cambiato il disegno dei carter motore – più snelli – e ci sono nuovi scarichi più corti e pieni di grinta. Una grinta che si riflette nelle tre colorazioni disponibili: Pure White con dettagli blu e arancio sul serbatoio, Phantom Black con elementi in grigio e oro, Aluminum Silver con il logo Triumph incorniciato in color rosso.

Novità anche a livello di dettagli: un nuovo tappo del serbatoio ribaltabile in alluminio, e paratacchi e pedane di nuovo disegno.

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Ci sono parecchie novità tecniche

È il colpo d’occhio a colpire maggiormente ma ci sono novità importanti a livello tecnico: il telaio è stato rivisto per ottenere una maggiore maneggevolezza, ed è nuovo pure il forcellone a due bracci in alluminio, più rigido e leggero. All’anteriore una forcella Marzocchi a steli rovesciati e dietro due ammortizzatori con piggy-back regolabili nel precarico, con un’escursione leggermente ridotta rispetto al passato: 110 mm invece di 120, per ottenere una maggiore precisione di guida.

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La nuova Speed Twin 900 ha anche una frenata più robusta: il disco anteriore è più grande, di 320 mm Ø, ed è abbinato a una inedita pinza radiale a quattro pistoncini di produzione Triumph. In carattere con questo modello gli pneumatici Michelin Road Classic.

Cambia la posizione di guida

C’è spazio anche per un tocco di comodità in più, grazie alla posizione di guida che ora offre maggiore spazio per le gambe e al nuovo disegno della sella che rende più facile arrivare a terra con i piedi; non fosse sufficiente, tra gli accessori è disponibile anche una sella ribassata che porta il piano di seduta da 780 a 760 mm.

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Il disco anterior eora è da 320 mm e l'impianto frenante è dotato di ABS cornering

Invece non è cambiato il motore, il collaudato bicilindrico parallelo Bonneville di 900 cm³, sviluppato per ottenere eccellenti doti di guidabilità. Offre una potenza di 65 CV a 7500 giri/minuto e una coppia di 80 Nm ad appena 3800 giri/minuto, con la possibilità di scegliere fra due modalità di guida: Road e Rain. Ora sono di serie sia l’ABS cornering che il controllo di trazione.

Bluetooth ed elettronica

Classica sì ma attualissima: la strumentazione è costituita da uno schermo LCD con display TFT e introduce una maggiore funzionalità, la connettività Bluetooth consente la navigazione turn by turn e la possibilità di telefonare o attivare la musica dallo smartphone. Il sistema di illuminazione è interamente a LED e c’è un nuovo faro DRL. Un kit di depotenziamento permette la guida della Speed Twin 900 ai possessori di patente A2 e un catalogo con oltre 120 accessori consente di personalizzare la propria moto a piacimento; tra di essi le manopole riscaldate e le borse in cotone cerato.

Il prezzo è già stato definito: costerà 9795 euro franco concessionario. 

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