Salta al contenuto principale

Triumph Speed Triple: S o RS?

Più potenti e reattive, più leggere e maneggevoli, più intelligenti e tecnologicamente evolute: le nuove Speed Triple di Triumph promettono elevati standard in fatto di dotazioni e specifiche tecniche. Simili ma non uguali, la S e la RS  si distinguono per alcuni importanti dettagli. Vediamo quali
Due versioni a confronto
Quella appena presentata da Triumph è sicuramente la Speed Triple più potente ed evoluta di sempre. Declinata nella versione S e in quella RS, è stata migliorata in ogni parametro, dalla ciclistica all’elettronica, raggiungendo così un livello di dotazioni e specifiche tecniche decisamente più elevato.
Entrambe equipaggiate col nuovo tre cilindri da 1.050 cm3 da 150 CV e 117 Nm di coppia, le due versioni si distinguono per alcuni interessanti “particolari”. La versione S, cioè standard, è stata ulteriormente migliorata, ma la RS è più leggera di circa 3 kg ed equipaggiata con un’elettronica superiore e sospensioni di qualità.
Nel dettaglio: all’anteriore la S monta forcella rovesciata Showa da 43 mm regolabile in precarico, estensione e compressione con corsa di 120 mm, contro la raffinata Öhlins NIX30 da 43 mm regolabile in precarico, estensione e compressione e corsa di 120 mm montata invece sulla RS. Stesso discorso per la sospensione posteriore: la S ha un mono Showa con regolabile, la RS un Öhlins TTX36  anch’esso regolabile in precarico, estensione e compressione.
Altra importante differenza tra le due versioni riguarda l’elettronica e, in particolare, ABS e Traction control. Disinseribili su entrambi i modelli, lavorano anche in curva solo sulla RS, grazie all’evoluta piattaforma inerziale (IMU), sviluppata in collaborazione con Continental, che misura costantemente parametri quali rollio, beccheggio, imbardata, angolo di inclinazione e accelerazione. Comune a entrambe il sistema ride-by-wire, che permette di configurare lo stile di guida della moto in base alle proprie preferenze, grazie alle mappature dell’acceleratore legate alle modalità di guida selezionate. Altra prerogativa della Speed Triple RS è invece il nuovo sistema di bloccasterzo e accensione senza chiave, attivato elettronicamente tramite un pulsante sul blocchetto.
Altre differenze si riscontrano poi in campo estetico: entrambe equipaggiate con i nuovi cerchi a dieci razze con finitura lucida, sono proposte in differenti colorazioni. La S in Jet Black o Crystal White, entrambe con telaietto posteriore titanio, strisce dei cerchi grafite, cuciture della sella argento e decalcomanie graffite. La RS, invece, in Crystal White o Matt Jet Black, entrambe con telaietto posteriore Matt Aluminium, strisce dei cerchi rosse, cuciture della sella rosse e decalcomanie RS dedicate. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento