Salta al contenuto principale

Triumph Speed Triple, in arrivo una versione "maggiorata"?

Voci bene informate suggeriscono l'arrivo, per il prossimo anno, di una Speed Triple con cilindrata maggiorata a 1160 cm3, pochi centrimetri cubi in più che le consentiranno di rientrare nella Euro 5 senza per questo perdere in prestazioni. Ecco cosa cambierà
Più potente
Sono passati 25 anni dal debutto della Triumph Speed Triple, forse uno dei modelli più azzeccati degli ultimi decenni. Con la sua coppia di fari (prima tonda, ora a mandorla), la Speed non solo è stata un modello di gran successo commerciale, ma anche un vessillo per la casa di Hinckley, nonché una delle vere prime maxinaked sportive prodotte sul mercato. Dal primo motore da 895 cm3 fino all'attuale 1050, la "crescita" di cubatura della Speed è stata una costante di questi oltre vent'anni e il 2020 potrebbe vedere un'altra piccola iniezione di potenza. Secondo voci bene informate, infatti, il tre cilindri potrebbe crescere di 10 cm3 toccando così quota 1160. Una scelta fatta per "digerire" la normativa Euro 5 senza perdere in prestazioni ma, al contrario, aumentare la cavalleria dai 148 odierni fino a circa 160 CV. Oltre al motore potrebbero essere anche altri i cambiamenti in programma, a partire da qualche modifica al telaio per renderlo più preciso, e al pacchetto elettronico che potrebbe essere ancora più raffinato. Dal punto di vista estetico le modifiche saranno limitate (è pur sempre una naked) ma c'è chi è convinto che, con il ritorno della Rocket III e dei suoi fari tondi, anche la Speed possa fare un tuffo nel passato e torni ad adottare due unità circolari. Come da tradizione, infine, è più che probabile che Triumph decida di produrre due versioni di Speed, una base S e la più raffinata RS, dotata di sospensioni Öhlins e altri dettagli in ottica racing. Quando la vedremo? Se verrà confermata, la nuova Speed Triple debutterà senza dubbio a EICMA 2019, in programma i primi di novembre a Milano. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento