Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: la leggenda si evolve
La nuova Speed Triple 1200 RS ha una ciclistica affilata e un pacchetto di elettronica di prima categoria. Sarà disponibile da aprile
Cuore ancora più potente
Triumph ha svelato la nuova generazione della Speed Triple 1200 RS, la naked di Hinckley si evolve con un motore a tre cilindri da 1160 cm3 ancora più performante. La potenza massima raggiunge ora i 183 CV a 10.750 giri/min, con un incremento di 3 CV rispetto alla versione precedente, mentre la coppia massima tocca i 128 Nm a 8.750 giri/min (+3 Nm). Il risultato, secondo la casa, porta a una spinta vigorosa ai bassi regimi e un allungo bruciante agli alti, per prestazioni di assoluto rilievo sia su strada che in pista. Rivista anche l'erogazione, ottimizzata per garantire una risposta immediata all'acceleratore e una curva di potenza fluida e lineare.
Nuovo anche il sistema di scarico, più leggero e compatto, studiato per migliorare il flusso dei gas senza snaturare il classico sound del tre cilindri inglese. E se volete di più, tra gli accessori, è disponibile un silenziatore Akrapovič in titanio e fibra di carbonio.
Ciclistica affilata
La nuova Speed Triple 1200 RS adotta sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC-3 di ultima generazione, caratterizzate dalla presenza di una "spool valve" che garantisce una regolazione più rapida e precisa. Il sistema offre un'ampia gamma di settaggi personalizzabili tramite l'interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface), che consente al pilota di intervenire su sette parametri: rigidità anteriore e posteriore, supporto in frenata, accelerazione, accelerazione da fermo, curva e velocità di crociera. L'impianto frenante Brembo si affida a pinze Stylema e a una pompa radiale MCS per offrire una potenza frenante "da gara" e un controllo ottimale in ogni situazione. Di qualità assoluta anche le "scarpe" di primo equipaggiamento: Pirelli Diablo Supercorsa SP V3.
Il doppio faro, un segno più che distintivo
Design aggressivo e posizione (quasi) da sportiva
La Speed Triple 1200 RS è stata progettata per offrire al pilota una posizione di guida sportiva ma confortevole, con un manubrio più largo e alto rispetto al modello precedente. La sella, stretta e ben sagomata, favorisce il controllo della moto e una connessione ottimale tra pilota e mezzo. Il peso in ordine di marcia è di soli 199 kg, grazie anche all'adozione di una nuova batteria agli ioni di litio più leggera e compatta.
La nuova Speed Triple 1200 RS sfoggia un design aggressivo e moderno, caratterizzato da linee tese e superfici scolpite. Il serbatoio, muscoloso e filante, si integra con il codino corto e affilato, che ospita un gruppo ottico a LED compatto. Il frontale è dominato dal classico e intramontabile doppio faro, mentre il forcellone monobraccio contribuisce a rendere la linea ancora più dinamica e sportiva.
L'impianto frenante Brembo si affida a pinze Stylema e a una pompa radiale MCS per offrire una potenza frenante "da gara"
Elettronica sofisticata
La dotazione tecnologica è completa: la strumentazione TFT a colori da 5 pollici offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con la possibilità di visualizzare tutte le informazioni necessarie durante la guida. Il sistema di connettività My Triumph, di serie, permette di gestire le telefonate, la musica e la navigazione turn-by-turn direttamente dal display della moto. Non mancano il cruise control, l'ABS e il traction control ottimizzati per l'utilizzo in curva, il Triumph Shift Assist per cambiate rapide senza frizione e il sistema keyless per l'avviamento, il bloccasterzo e l'apertura del tappo del serbatoio.
La nuova Speed Triple 1200 RS sarà disponibile nelle concessionarie Triumph a partire da aprile 2025, in tre colorazioni: MNera, grigio/rossa e grigio gialla. Il prezzo di listino parte da 20.295 euro.