Salta al contenuto principale

Triumph Speed Triple 1200 RR, prezzo e dati tecnici

La nuova Speed Triple RR è stata presentata ufficialmente oggi, si tratta della versione “sportiva” della naked RS, rispetto a questa sfoggia una mezza carena e una posizione di guida pistaiola, ma ci sono anche novità a livello di ciclistica. Ecco tutte le sue caratteristiche
Anticipata nelle scorse settimane da alcuni teaser, la Speed Triple RR debutta ufficialmente oggi. Si tratta di una versione dotata di mezza carena e posizione di guida sportiva della Speed Triple RS (cliccate qui per la prova), presentata a inizio anno.

Arrivano nuove sospensioni
La ciclistica mantiene lo stesso telaio in alluminio della naked, identico anche lo splendido forcellone monobraccio, cambiano invece le sospensioni che su questa versione sono Öhlins a regolazione elettronica, con forcella da 43 mm. L'impianto frenante invece è quello della 1200RS: doppio disco anteriore da 320 mm con pinze Brembo Stylema monoblocco ad attacco radiale



Motore: 180 CV per 199 kg
Il motore 3 cilindri è quello della RS, una moderna unità da 1.160 cm3 (più compatta e alleggerita di 7 kg rispetto a quella precedente) capace di 180 CV a 10.750 giri e coppia massima di 125 Nm a 9.000 giri. Il peso della RR dichiarato in ordine di marcia, con serbatoio da 15,5 litri pieno al 90%, è di 199 kg. Un ottimo risultato ottenuto grazie anche a numerose parti in carbonio: base del cupolino, parafango anteriore, profilo inferiore del serbatoio e deflettori radiatore.



La dotazione elettronica è raffinata
Il pacchetto di “aiutini” elettronici è da prima della classe, la piattaforma inerziale a 6 assi gestisce il controllo di trazione (8 livelli) e ABS entrambi cornering, sistema anti slittamento laterale, e gestione del freno motore. Tutto viene “accordato” da 5 riding mode (Rain, Road, Sport, Track e Usser). Di serie ci sono anche il cambio elettronico, l'accensione keyless, i comandi elettrici retroilluminati e il cruise control.

Quanto costa la Triumph Speed Triple RR
La Speed Triple RR sarà disponibile a inizo del prossimo anno al prezzo di 20.600 euro franco concessionario.

Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento