Triumph Scrambler T4: pronta la versione economica della Scrambler 400X?
Triumph potrebbe lanciare una versione più economica della Scrambler 400X, denominata Scrambler T4. Il nuovo modello però dovrebbe essere riservato solo all'India
Fatta in India, per l'India
Triumph, grazie alla partnership strategica con Bajaj, ha ampliato la propria gamma con modelli da 400 cm3, conquistando nuove fasce di mercato su diversi mercati, in particolare quello indiano che però è molto sensibile ai prezzi. La casa indiana sembra pronta a rispondere a questa richiesta con una versione più economica della Scrambler 400X (qui la nostra video prova), probabilmente denominata Scrambler T4, seguendo la strategia già adottata con la Speed T4 (modello base della Speed 400, realizzato per la sola India).
Avvistamenti e indizi
I muletti avvistati in queste settimane, tutti dotati di strumentazione per i test sulle emissioni, indicano possibili modifiche al motore o alla componentistica della trasmissione, simili a quelle introdotte sulla Speed T4 che differisce dalla Speed 400 per l'adozione di un acceleratore a cavo al posto di quello elettronico e una potenza ridotta a 30,6 CV a 7.000 giri/min rispetto ai 39 CV a 8.000 giri/min della versione più raffinata.
Scheda tecnica base
Oltre alle possibili modifiche al motore, la Scrambler T4 potrebbe adottare componenti meno pregiati rispetto alla 400X. Le foto mostrano la presenza di una forcella a steli rovesciati priva della colorazione dorata, una sella monoposto al posto di quella biposto, un diverso fanale posteriore, un manubrio più spartano. Anche il design dei cerchi in lega appare diverso e potrebbero essere montati addirittura pneumatici più stretti. Il faro anteriore e il parafango, invece, sembrano gli stessi della Scrambler 400X, mentre il quadro strumenti rimane l'unità semi-digitale presente sugli altri modelli Triumph da 400 cm3. Considerando che il prototipo sembra quasi pronto per la produzione, il lancio sul mercato indiano potrebbe avvenire a breve.