Tre ruote tassellate per l'off road, ecco il Can-Am Canyon 2025
Il produttore canadese ha un'ampia gamma di tre ruote, gli mancava giusto il crossover... Ecco quindi il Canyon, progettato per offrire una buona capacità di carico e affrontare anche l'off road leggero
Can-Am produce da anni veicoli a tre ruote a metà strada tra una moto e un motoslitta... La loro particolarità è che non sono dotati di sospensione anteriore basculante, quindi in curva non piegano ma occorre girare il manubrio. Sono mezzi da strada, ma la moda delle crossover si fa sentire e quindi ecco arrivare il Canyon (prezzo 28.399 euro), versione con sospensioni rialzate, gomme tassellate e protezioni per affrontare anche l'off road leggero.
Dotazione raffinata
La dotazione tecnica è raffinata, è spinto da un motore Rotax ACE a tre cilindri da 1.330 cm3 da 115 CV raffreddato a liquido, abbinato a un cambio semiautomatico a sei rapporti dotato anche di retromarcia. Il peso a secco è di 452 kg, il serbatoio ha una capacità di 27 litri e l'elettronica comprende quattro modalità di guida: Sport, All-Road, Rally e Normal, che agiscono sui parametri di erogazione della potenza, e sugli altri sistemi come ABS, controllo di trazione, controllo di stabilità e assistenza alla partenza in salita. Il sistema frenante comprende dischi da 270 mm di diametro su ciascuna delle tre ruote con pinze Brembo a quattro pistoncini, mentre al retrotreno c'è una pinza a singolo pistoncino. Le due ruote anteriori sono da 16", mentre la posteriore da 15".

Sospensioni semiattive, freni Brembo
C'è anche la versione Redrock (35.499) dotata di sospensioni semi-attive che offrono un'escursione di 260 mm all'anteriore e 235 mm al posteriore, telecamera posteriore con visibilità notturna, manopole riscaldate, protezioni inferiori e un set di valigie in alluminio.
