Salta al contenuto principale

Tre novità Michelin per l’asfalto: Power GP2, Power 6 e Anakee Road

La Casa francese ha introdotto nuovi pneumatici stradali: Power 6 e Power GP2 sono dedicati alle sportive, gli Anakee Road sono invece pensati per le enduro stradali

Con il 2024 Michelin ha introdotto nella propria gamma tre nuove coperture: Power 6 e la Power GP2 sono gomme sviluppate per il segmento delle moto Sport e Hypersport mentre la Anakee Road si rivolge a quello importantissimo delle enduro stradali che in Italia negli ultimi cinque anni ha visto un incremento del 33%. Sono tre prodotti inediti sviluppati in stretta collaborazione con le Case motociclistiche, e secondo quanto dichiarato da Michelin introducono nuovi standard tecnologici e prestazionali nei settori di appartenenza.

 

GP2: strada e pista

La gomma Power GP2 è destinata a un impiego estremamente sportivo su strada e in circuito, ed è stata sviluppata sfruttando le conoscenze raccolte nel mondiale MotoGP. Ha un rapporto vuoti-pieni del battistrada di appena 6,5%, che significa tantissima gomma a terra. Del resto è stata sviluppata proprio per ottenere le massime caratteristiche di precisione e aderenza. 

 

È multimescola

La sua struttura prevede mescole differenziate: al centro del battistrada sia all’anteriore che al posteriore c’è la Michelin Silica che offre un’elevata aderenza sul bagnato e una buona resistenza all’usura, mentre sulle spalle la tecnologia Michelin Carbon Black garantisce un’eccellente aderenza sull’asciutto con notevoli caratteristiche di trazione, anche ad elevati angoli di piega. 

Particolare importante, la mescola è progettata per entrare rapidamente in temperatura e non richiede le termocoperte per il circuito. Al di sotto, a contatto con la carcassa, una mescola dura per tutta la larghezza del battistrada come previsto dalla tecnologia Michelin 2CT+.

L’impiego di tela in aramide abbinata alla tecnologia radial-XEVO garantisce stabilità.

 

Power 6 per la strada

Le esperienze acquisite in MotoGP sono state sfruttate nella progettazione della Power 6, nuova copertura che si pone un gradino più su della precedente Power 5: le differenze stanno nella maggiore rapidità nell’entrare in temperatura, e in un comportamento dinamico superiore per la maggiore solidità a centro curva senza che per questo sia stata penalizzata la durata chilometrica.

Il disegno del battistrada ha un rapporto vuoti-pieni dell’11% per garantire una buona aderenza anche in caso di pioggia. Il disegno asimmetrico e direzionale è anche piacevole all’occhio, completato dalla finitura Michelina Premium Touch sui fianchi. Sulle spalle una zona ”slick” per ottenere una migliore stabilità, correlata anche alla tela in aramide di nuova generazione in abbinamento alla tecnologia Michelin 2CT+. La copertura è disponibile in un elevato numero di dimensioni e può venire montata su moto a partire da 300 cm³.

 

 

Endurone su strada

La gamma Anakee è nota da tempo ma ora arriva questa versione Road sviluppata – lo dice la parola stessa – principalmente per l’uso su asfalto. È destinata alle enduro stradali da 600 cm³ in su ed è progettata per offrire eccellenti doti di maneggevolezza e un ottimo feedback soprattutto in condizioni di bagnato. Anche qui viene adottata la tecnologia Michelin 2CT+ a doppio strato di mescole per ottenere stabilità ed elevata resistenza all’usura.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento