Torna la Morbidelli: lo storico marchio è stato comprato da MBP
MBP Moto ha annunciato l’acquisizione del marchio pesarese e la fusione dei due brand porterà alla creazione di una gamma completa di moto e scooter
Giancarlo Morbidelli non c’è più dal 2020 (qui sopra una sua foto con il prototipo della mitica V8 850) ma il suo nome tornerà molto presto su una intera gamma di motociclette. MBP Moto ha annunciato l’acquisizione del marchio Morbidelli e la fusione dei due brand porterà alla creazione del marchio Morbidelli – il nome è lo stesso ma è tutto inedito – , con il quale verrà lanciata una nuova linea di moto e scooter. Da una parte il design e la tecnologia di un costruttore nato solo nel 2021, ma molto attivo e capace di proposte innovative; dall’altra il blasone di una piccola Casa che ha corso dal 1968 al 1982 vincendo 4 titoli iridati Piloti e 3 Costruttori nel Motomondiale.
Ecco il nuovo logo per le moto Morbidelli
Cinesi ma bolognesi
Sebbene MBP moto sia l’acronimo di Motori Bologna Passione l’azienda è stata fondata dal Gruppo cinese Keeway. La sede però è nel nostro Paese, a Budrio, provincia di Bologna, perché davvero si vuole attingere all’italianità e al fascino motociclistico tricolore. Lo ha confermato Dante Bustos, CMO di Keeway Group: “Questa acquisizione è una testimonianza dell’aspirazione di MBP Moto all’eccellenza nel settore motociclistico. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a uno storico marchio premium come Morbidelli nella nostra famiglia. Ci permetterà di fondere l’eredità delle corse e dell’artigianato Made in Italy con la nostra visione del futuro del motociclismo. La nostra passione per l’innovazione, abbinata alla ricca eredità di Morbidelli, porterà alla creazione di motociclette con una miscela ineguagliabile di prestazioni, design e storia”.
Le Morbidelli negli anni 70 anno segnato la storia del Motomondiale nelle piccole cilindrate. Qui sopra Mario Lega campine del mondo 1977 nella classe 250
Impegno di lungo termine
Sono in programma investimenti e una strategia di lungo periodo che prevede la nascita a Bologna del “Centro Stile Morbidelli” e di un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo per esplorare nuove tecnologie e materiali, con l’obiettivo dichiarato di “portare l’eccellenza motociclistica italiana nel mondo, in nome dell’eredità e della passione di Giancarlo Morbidelli”.
I programmi sono ambiziosi: la gamma sarà composta da moto stradali e crossover di cilindrate da 125 a 1000 cm³ e di scooter con cubature tra 125 e 500 cm³. Inizialmente verranno proposti in Europa, Stati Uniti e Cina e successivamente in tutti i Paesi nei quali è presente il Gruppo Keeway. Ci saranno anche moto e scooter elettrici, il cui arrivo nel mercato è previsto per la prima metà del 2025. Tutto con il marchio Morbidelli e con lo slogan “Beyond the ride” , (Oltre la guida), per sottolineare l’intenzione di regalare un’esperienza di guida ma soprattutto l’occasione di unire persone e orizzonti all’insegna della passione, dell’avventura e della libertà.
Il Gruppo Keeway ha un portafoglio di aziende e marchi di veicoli in più di 100 Paesi, tra i quali Keeway Motorcycles e MBP Moto, oltre a Morbidelli, ed è azionista e distributore globale di Benelli e di altre società dedicate allo sviluppo di scooter, motocicli, biciclette, biciclette elettriche e veicoli elettrici. Attualmente vende oltre 500.000 veicoli in tuto il mondo.