Telepass: a luglio arrivano i rincari. Ma resta lo sconto per le moto
Tra un paio di mesi aumenteranno le tariffe dei servizi Telepass, non cambia invece lo sconto per il pedaggio autostradale riservato ai motociclisti
Aumenti in arrivo per i clienti Telepass, che dal primo di luglio vedranno la loro tariffa “Base” aumentare fino a 3,90 euro al mese, contro gli 1,83 euro dell’attuale, consentendo però di associare due targhe allo stesso dispositivo. Passerà da 3 euro a 3,90 il Canone Plus e resterà bloccato fino al 2025 quando poi andrà in scadenza. Disponibile poi la rinnovata modalità “Pay per use”, che permette di pagare il servizio solo nel momento in cui lo si utilizza: tale modalità ha un costo di attivazione di 10 euro, successivamente viene addebitato un euro per ogni giorno di effettivo utilizzo. Nei prossimi mesi verrà inoltre attivata l’offerta “Young”, dedicata ai più giovani.
Offerta “base”
L’offerta Base di Telepass permetterà di associare due targhe a ogni singolo contratto, quindi, ad esempio, due moto, un’auto e una moto, due auto, una moto e un camper, etc. Con Telepass si può pagare il pedaggio autostradale per moto e auto in tutta Italia e in 8 Paesi in Europa (Francia, Spagna, Portogallo e Croazia tramite il dispositivo europeo, in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia tramite il servizio vignette elettroniche presente in App), accedere a oltre 1.000 parcheggi convenzionati in struttura (più di 360 in tutta Italia e oltre 700 tra Francia, Spagna e Portogallo), accedere all’AreaC di Milano pagando un unico ingresso al giorno e pagare il traghetto per lo Stretto di Messina.
Sconto per le moto
Rimarrà in vigore lo sconto sui pedaggi per le due ruote, si tratta di una riduzione del 30% che può essere richiesta con qualunque offerta Telepass attiva, escluse Viacard e Telepass Business, a condizione che il dispositivo associato al contratto o l’eventuale secondo dispositivo sia abbinato solo alla targa di un motoveicolo. L’offerta, prorogata più volte in questi anni, consente di risparmiare sul pedaggio in autostrada, a prescindere dalla tratta: così come specificato dalla stessa Telepass, lo sconto del 30% è infatti attivo su tutte le tratte autostradali ed è automaticamente applicato ai clienti che pagano con Telepass.
Strisce Blu
Altra novità principale in arrivo dal 1 luglio riguarda la mobilità urbana con l’aggiunta del servizio di pagamento delle “Strisce Blu” presente in oltre 300 comuni italiani che consentirà di pagare tramite Telepass anche i parcheggi.