Salta al contenuto principale

Thailandia: pubblicità "choc" per incentivare l’uso del casco

Da qualche settimana sui giornali tailandesi è partita una campagna per convincere i motociclisti a usare il casco, utilizzando immagini e slogan impressionanti. A volte però, per fare una buona comunicazione sociale, basta solo un po’ d’ironia, come insegna una vecchia campagna portoghese. Guardate il video

Il casco serve, lo dimostra il "martellone"

Nonostante in Thailandia il casco sia obbligatorio da alcuni anni, non sempre la regola viene rispettata (soprattutto per quanto riguarda il passeggero). Per questo l’associazione ThaiHealth ha pensato di realizzare una "pubblicità-progresso" decisamente forte. Protagonista un “casco-calotta-cranica” con capelli e cinturino, abbandonato sull’asfalto con qualche "pittoresco" schizzo di sangue attorno. Lo slogan che lo accompagna è semplice e "macabro": “Casco Mortale. Garantito al 100%”. Le pubblicità di questo tipo di solito usano sempre immagini d’impatto per dare maggior risalto al loro messaggio: può piacere o non piacere, ma alla fine lo choc aiuta ad "assimilare" meglio la lezione. Eppure...
Nel 1994 il governo portoghese scelse la strada dell’ironia per convincere i suoi cittadini ad utilizzare il casco. Il risultato fu un bel video che, secondo le statistiche rilevate, ha colto nel segno convincendo (senza spaventarli) parecchi motociclisti a utilizzare finalmente il casco. 

Aggiungi un commento
Profile picture for user guidasicuraurbana
guidasicuraurbana
Mer, 03/13/2013 - 22:57
noi di Guida Sicura Urbana siamo sempre stati favorevoli a tutte le forme di pubblicità shock, a patto che non si trapassi il confine del buongusto, per rafforzare il messaggio che si vuole fare giungere all'utente finale; e cioè che guidare la moto è una cosa bellissima ma anche molto pericolosa e che se non ci si protegge in maniera adeguata si può perdere la vita anche per incidenti banali.