SYM 300: Cruisym o Joymax? Prima di scegliere guardate il nostro VIDEO
I due midi scooter di SYM sono tra i migliori della categoria. Li abbiamo messi a confronto per farveli conoscere meglio e aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze
I midi scooter sono la soluzione ideale per i pendolari che nel tragitto casa-ufficio devono affrontare anche tratti di autostrada o tangenziale e magari nei fine settimana non disdegnano qualche gitarella. Tra i migliori sul mercato ci sono i prodotti di SYM, la casa taiwanese in particolare ha due modelli, il Cruisym Alpha 300 e il Joymaz Z 300 che sembrano molto simili, ma in realtà non è così. Li abbiamo messi a confronto per farveli conoscere meglio in ogni dettaglio e aiutarvi così a fare la scelta migliore per le vostre esigenze.
Le caratteristiche principali
Hanno lo stesso (ottimo) motore 300, un moderno monocilindrico raffreddato a liquido da 278 cm3 e 26 CV di potenza massima e hanno anche una ricca dotazione di serie che, tra l’altro, comprende per entrambi fari full led, controllo di trazione (disinseribile) e parabrezza regolabile (con gli attrezzi). Simile anche la ciclistica con ruota anteriore da 14 pollici e posteriore da 13. A fare la differenza la linea e l’impostazione generale, che li rendono più diversi di quello che a un primo esame potrebbe sembrare.
Il Cruisym dal 2021 ha aggiunto il simbolo “Alpha” alla sigla, sfoggiando sempre linee sportive e una buona capacità di carico: il sottosella è ampio e di forma regolare, mentre dietro lo scudo ci sono due vani portaoggetti, di cui uno dotato di presa USB utile per ricaricare il cellulare.
Il Joymax 300 Z+ è arrivato sul mercato nel 2022, è il top di gamma di SYM in questo segmento ed è caratterizzato da un’ampia sella posta alla giusta altezza, uno scudo protettivo e un sottosella sufficiente, anche in questo caso, per due caschi: un integrale e un jet.