SWM MC 250 S ed RS 340 S, per tornare a vincere
La casa varesina vuole ridare lustro ai suoi successi degli anni 70 nelle competizioni off road e sta mettendo a punto due nuove moto, una da cross e una da enduro. Saranno loro a segnare il ritorno del marchio italiano alle competizioni in programma per la stagione 2017

Moto
Due concept per tornare a gareggiare
La MC 250 S e la RS 340 S sono ancora concept ma diventeranno i modelli con cui SWM, azienda con sede a Biandronno nell’ex fabbrica Husqvarna, intende tornare alle competizioni. Del resto il passato di SWM è legato a doppio filo al mondo delle gare, (regolarità, cross e trial), tra i tanti allori il Vaso d'Argento alla Sei Giorni del 1972 e la conquista del campionato del mondo trial nel 1981 con il francese Gilles Burgat. I due prototipi progettati dal reparto Ricerca e Sviluppo di SWM sono dedicati al fuoristrada, uno al cross (MC 250 S) e l'altro all'enduro (RS 340 S). Entrambi hanno una livrea argento-nero che dovrebbe essere quella con cui la Casa tornerà nelle competizioni nel 2017 e montano un motore 4 tempi (da 248,8 cm3 la MC 250 S, da 321,97 cm3 la RS 340 S), alimentato a iniezione elettronica, con cambio a 6 rapporti per l'enduro e a 5 per la cross, doppio albero a camme in testa e 4 valvole. In comune i due prototipi hanno anche il telaio monotrave a doppia culla, la forcella a steli rovesciati da 48 mm e il monoammortizzatore, entrambi firmati Kayaba. A frenare le due moto varesine sono un disco da 260 mm di diametro all’anteriore e da uno da 240 mm al posteriore. Il modello da enduro ha solo avviamento a pedale e un peso a secco di 103 kg, la cross MC 250 S ha la sella ancora più alta (96,3 mm), un peso ancora minore (95 kg a secco), e lo stesso avviamento a pedale.
La MC 250 S e la RS 340 S sono ancora concept ma diventeranno i modelli con cui SWM, azienda con sede a Biandronno nell’ex fabbrica Husqvarna, intende tornare alle competizioni. Del resto il passato di SWM è legato a doppio filo al mondo delle gare, (regolarità, cross e trial), tra i tanti allori il Vaso d'Argento alla Sei Giorni del 1972 e la conquista del campionato del mondo trial nel 1981 con il francese Gilles Burgat. I due prototipi progettati dal reparto Ricerca e Sviluppo di SWM sono dedicati al fuoristrada, uno al cross (MC 250 S) e l'altro all'enduro (RS 340 S). Entrambi hanno una livrea argento-nero che dovrebbe essere quella con cui la Casa tornerà nelle competizioni nel 2017 e montano un motore 4 tempi (da 248,8 cm3 la MC 250 S, da 321,97 cm3 la RS 340 S), alimentato a iniezione elettronica, con cambio a 6 rapporti per l'enduro e a 5 per la cross, doppio albero a camme in testa e 4 valvole. In comune i due prototipi hanno anche il telaio monotrave a doppia culla, la forcella a steli rovesciati da 48 mm e il monoammortizzatore, entrambi firmati Kayaba. A frenare le due moto varesine sono un disco da 260 mm di diametro all’anteriore e da uno da 240 mm al posteriore. Il modello da enduro ha solo avviamento a pedale e un peso a secco di 103 kg, la cross MC 250 S ha la sella ancora più alta (96,3 mm), un peso ancora minore (95 kg a secco), e lo stesso avviamento a pedale.
Foto e immagini






Aggiungi un commento