Suzuki V-Strom Off Road Academy: come funziona e quanto costa
Sei appuntamenti da aprile a giugno per affinare la propria tecnica di guida in off road e, al contempo, saggiare le doti fuoristradistiche delle V-Strom 800 e 1050DE. Il tutto lungo i sentieri sterrati del pavese accompagnati dagli istruttori della V-Strom Off Road Academy. Ecco come funzionano i corsi, quanto costano e come prenotarsi
Giunta ormai alla sua settima edizione, la Suzuki V-Strom Off Road Academy ha in programma per il 2024 un totale di sei appuntamenti, da aprile a giugno, in occasione dei quali tutti i partecipanti potranno affinare la propria tecnica di guida in fuoristrada e, al contempo, saggiare le doti off-road delle V-Strom 800DE e V-Strom 1050DE.
Tutti e sei gli appuntamenti avranno come base di partenza la suggestiva location del Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia, a 65 km da Milano. Ma vediamo i dettagli.
Come si svolgono i corsi
Dalla durata di un giorno, i corsi della Suzuki Off Road Academy 2024 si rivolgono sia a chi s’approccia, per la prima volta, al mondo del fuoristrada, sia ai piloti più esperti desiderosi di affinare la tecnica.
Nella giornata di “lezione” i partecipanti passeranno attraverso un briefing sulle moto e sulle tecniche di guida, con una parte teorica e un focus anche sulla corretta posizione da assumere in sella. Conclusa la parte teorica, si darà inizio a quella pratica: la mattina sarà dedicata al campo prove dove verranno affrontati esercizi mirati utili ad aumentare la sicurezza di guida su terreni scivolosi o sconnessi, dai sentieri alle strade sterrate, passando per mulattiere e pietraie. Ovviamente, per adattarsi alle capacità di ciascun partecipante, gli esercizi verranno sottoposti in diversi livelli di difficoltà. Nel pomeriggio invece, tutte le tecniche apprese nella mattinata verranno messe a frutto in un percorso off road di circa 40 km, sempre sotto l'occhio attento degli istruttori Suzuki pronti a dare suggerimenti agli allievi durante gli stop didattici.
Iscrizioni: modalità, requisiti e prezzi
Per prenotarsi bisogna collegarsi al sito dedicato e selezionare data (il calendario prevede tre fine settimana: 6-7 aprile; 4-5 maggio; 1-2 giugno) e modello preferito tra i due a disposizione (la V-Strom 800DE oppure la sorellona 1050, entrambe equipaggiate con pneumatici Dunlop Trailmax Raid). Ricevuta la mail di conferma si verrà ricontattati dallo staff dell’ Academy per definire gli ultimi dettagli e le modalità di pagamento. Il costo del corso è di 350 euro ed è comprensivo del pranzo.
Gli unici requisiti per partecipare sono ovviamente la patente di guida, il certificato medico rilasciato dal medico di base e l'abbigliamento tecnico adeguato, quindi casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola artigliata.